Poco dopo le ore 16.00 è stato reso noto il bollettino coronavirus del Ministero della Salute con i dati sulla pandemia aggiornati alla giornata di oggi, mercoledì 24 agosto 2022. Nelle ultime 24 ore sono stati annotati 25.389 nuovi contagiati su oltre 174 mila tamponi effettuati tra molecolari e antigenici. La percentuale di casi positivi sui test processati si attesta al 14,6%, in netto calo rispetto al 17% di martedì.
Il bollettino coronavirus del Ministero della Salute odierno segnala 112 nuovi decessi: totale di 135.073 vittime di Covid-19 da febbraio 2020. Continua la crescita di guariti e dimessi, +49.555 rispetto a martedì. In ribasso gli attualmente positivi, -24.279 rispetto a ieri. Ancora in diminuzione i ricoverati negli ospedali italiani: -15 pazienti in terapia intensiva (totale 239) e -208 pazienti nei reparti ordinari (totale 6.170). (Aggiornamento di MB)
IL BOLLETTINO CORONAVIRUS DI IERI
Il bollettino coronavirus che certifica l’avanzamento della pandemia nel nostro paese è diventato un appuntamento fisso da ormai quasi due anni. Per gli aggiornamenti di oggi, mercoledì 23 agosto, bisognerà attendere le 16 quando il Ministero della Salute diramerà il nuovo bollettino. Negli ultimi giorni si è assistito ad un leggero aumento del tasso di positività, che rimane comunque sotto controllo, mentre fortunatamente la pressione ospedaliera sembra in costante calo da alcune settimane.
Mentre aspettiamo il nuovo aggiornamento al bollettino coronavirus, recuperiamo i dati della giornata di ieri, martedì 23 agosto, per avere una panoramica soddisfacente sulla situazione covid. Ieri si sono registrati 35.360 nuovi contagi, a fronte di 207.761 test eseguiti e processati. Questo rappresenta un aumento del tasso di positività che è passato al 17%, rispetto al 16,5 della giornata di lunedì. Il bollettino coronavirus certifica anche 134 nuovi decessi, mentre i soggetti attualmente positivi sono diminuiti di 14.986 unità. Nella giornata di ieri si sono registrati anche –138 pazienti in terapia ordinaria e –1 paziente in terapia intensiva.
BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA: NUOVE REGOLE PER L’ISOLAMENTO
La situazione pandemica, insomma, nel nostro paese sembra essere piuttosto positiva stando ai dati attestati dal bollettino coronavirus del Ministero della Salute. Questo ha portato il governo a ripensare le regole sull’isolamento dei soggetti positivi o di chi ha avuto contatti stretti con un positivo. Stando al Sole 24 Ore la circolare potrebbe arrivare in questi giorni e prevederà un generale abbassamento delle giornate di isolamento necessarie.
I tecnici della cabina di regia stanno anche ragionando, sulla base dei dati del bollettino coronavirus, se ridurre o meno l’isolamento e nei prossimi giorni avremo una conferma definitiva. Comunque, la durata massima dell’isolamento per i positivi dovrebbe ridursi a 10 o 15 giorni, rispetto ai 21 necessari oggi prima di poter fare un nuovo test ed uscire dall’isolamento. Inoltre, per i soggetti positivi senza sintomi sarà possibile, se il comitato tecnico lo riterrà attuabile, fare il test che potrebbe portare alla fine dell’isolamento anche prima dei 7 giorni attualmente previsti dalla norma. Se queste modifiche venissero approvate sarebbe una svolta importante per il nostro paese che non ha seguito la scia tracciata dagli altri paesi, nei quali ormai regole simili e meno restrittive sono state applicate da diverso tempo.