Tenuto conto che come sempre dopo il weekend il bollettino coronavirus “paga” lo scotto dei minori tamponi processati e inferiori aggiornamenti capillari da tutte le Regioni, anche per oggi la curva epidemiologica “fotografata” dal Ministero della Salute è data in diminuzione specie sul front ospedaliero. Sono in tutto 2.490 i nuovi casi totali processati tra domenica e lunedì, con 7.032 guariti-dimessi e purtroppo anche 110 morti (125.335 da inizio pandemia).



In tutto sono 276.439 gli italiani contagiati attualmente dal Covid-19, di cui 266.107 in isolamento domiciliare, 1.382 in terapia intensiva (altro calo di 28 unità rispetto al weekend), 8.950 invece i ricoverati totali in corsia d’ospedale (-211 rispetto a ieri). Il tasso di positività in Italia sale al 2,3% (+0,1%) a fronte di 107.481 tamponi-test rapidi processati nelle ultime 24 ore: non vi sono Regioni sopra quota 1000 nuovi casi oggi, si segnalano però i 401 contagi in Campania (su 7mila tamponi), 378 in Sicilia, 292 nel Lazio, 315 in Emilia Romagna e 249 in Lombardia.



IL BOLLETTINO DI IERI

E’ lunedì 24 maggio 2021 e anche oggi scopriremo il bollettino coronavirus del ministero della salute, il report quotidiano che ci aggiornerà sulla pandemia di covid italiana, comunicando i dati relativi ai morti, ai nuovi infetti, alla situazione ospedaliera, e via discorrendo. L’Italia sta attraversando una fase senza dubbio positiva, e se è ancora presto per cantare vittoria, i numeri stanno confermando una continua decrescita dei contagi grazie alla campagna di vaccinazione di massa. Anche il bollettino di ieri lo ha evidenziato, visto che i casi emersi sono stati 3.995 con un tasso di positività del 2.2%, in rialzo rispetto all’1.6% di sabato ma comunque un dato più che positivo.



La cosa senza dubbio che fa più sorridere è il dato relativo alle vittime, ieri 72, per la seconda volta in questo mese sotto le 100 giornaliere, e in ribasso rispetto a sabato quando erano state 125. Intanto continua il calo pazienti negli ospedali, con 20 in meno in terapia intensiva, mentre nei reparti di degenza il segno negativo è stato di 327. Infine, consueto breve focus sulle regioni, con la Lombardia che ha registrato 711 nuovi contagiati (qui il report completo di ieri).

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 24 MAGGIO, IL COMMENTO DI BASSETTI

Nella giornata di ieri è tornato a parlare anche il professor Matteo Bassetti, che oltre ad essere stato ospite di Domenica Live, ha esternato il proprio malumore via social nei confronti dei no vax. “E’ inaccettabile – racconta, commentando il caso di due signori ricoverati gravi in Liguria, due anziani ultrasettantenni che hanno rifiutato il vaccino – per un Paese con la sanità pubblica che ci siano individui che decidono di non vaccinarsi mettendo a rischio la propria salute e quella degli altri. Come faremo a ottobre quando ci saranno dal 5 al 15% degli italiani che avranno deciso spontaneamente di dire no al vaccino?”. Quindi Bassetti ha parlato anche del vaccino per i più piccoli spiegando: “Ci sono studi su Pfizer ma anche su molti altri vaccini per un’eventuale somministrazione alla fascia dei più piccoli. Io credo che dal 2022 in poi sia ragionevole pensare che avremo una vaccinazione che andrà da 0 a 100 anni”.