È tempo di analizzare insieme il bollettino Coronavirus Italia, che anche quest’oggi, martedì 26 aprile 2022, attraverso i dati diramati dal Ministero della Salute, consente di disporre di un’istantanea aggiornata circa la situazione connessa alla pandemia di Covid-19 nel nostro Paese, a cominciare dai nuovi contagi rilevati e dalla pressione esercitata dai malati Covid sulle strutture nosocomiali del nostro Stivale. In base al report odierno, a fronte di 182.675 tamponi processati (tra molecolari e antigenici), sono stati 29.575 i nuovi casi, con il tasso di positività che è sceso di quasi due punti percentuali rispetto a ieri (16,2%, con una diminuzione pari all’1,7%).
Per quanto concerne i morti, purtroppo il totale quotidiano si conferma ancora una volta molto elevato (146 decessi in 24 ore), mentre i guariti sono stati 37.462. Infine, uno sguardo allo scenario negli ospedali di tutto il Belpaese: sono calate di 7 unità le degenze nelle terapie intensive, mentre sono cresciuti di 278 unità i ricoveri negli altri reparti Covid nosocomiali. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA, I DATI DI IERI
Scopriamo insieme il bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, martedì 26 aprile 2022. Il report giungerà come sempre nel pomeriggio odierno e dopo un giorno di festa qual è stato il 25 aprile, è probabile che i numeri siano in forte ribasso alla luce dei pochi tamponi processati. Nell’attesa rivediamo brevemente proprio il report di ieri, che ha comunicato 24.878 nuovi casi di positività su 138.803 test analizzati fra antigenici rapidi e molecolari.
Il tasso di positività, l’incidenza dei contagiati sui tamponi totali, è stato pari al 17.9 per cento, mentre il numero dei morti resta ancora molto alto, ieri altri 93 decessi, per un totale da inizio pandemia, il 20 febbraio di due anni fa, pari a 138.803 vittime da covid. Negli ospedali, invece, troviamo al momento 416 pazienti gravi, quelli ricoverati in terapia intensiva, e dato identico rispetto al precedente report, mentre in area medica il dato segna quota 10.050, per un incremento di 25 allettati. Infine il consueto sguardo alla regione Lombardia, che da bollettino di ieri ha comunicato 2.359 nuovi contagiati.
BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 26 APRILE: IL COMMENTO DI PREGLIASCO
Numeri quindi tutto sommato positivi quelli del bollettino coronavirus del ministero della salute di ieri, anche se i contagi restano ancora molto alti, e soprattutto il tasso di positività continua a rimanere oltre il 10 per cento, volgendo quasi verso il 20, di conseguenza, ogni 10 testati, quasi due risultano avere il covid. Proprio per questo il professor Fabrizio Pregliasco, direttore dell’ospedale Galeazzi di Milano, membro della task force anti covid di regione Lombardia, e noto docente di virologia della Statale, consiglia ancora le mascherine al chiuso.
“La circolazione del contagio è elevata, terrei le mascherine al chiuso ancora e dovrebbe esser tolta gradualmente nel corso del tempo in tutti i luoghi pubblici, per eliminarle andrei avanti con progressione”, le parole del medico rilasciate a Rai Radio1. “Dal punto di vista medico – ha concluso Pregliasco – io suggerisco di tenere la mascherina ancora un mesetto”.