Pochi istanti fa è stato diramato il bollettino coronavirus del Ministero della Salute di oggi, mercoledì 28 aprile 2021, con gli ultimi dati sull’emergenza sanitaria in Italia. Come reso noto dal dicastero guidato da Roberto Speranza, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 13.385 nuovi casi positivi – in rialzo rispetto a martedì – su 336.336 tamponi processati. In rialzo anche il tasso di positività: dal 3,4% di ieri al 4% di oggi.
Pressochè stabili i dati sui decessi: +344 morti nelle ultime 24 ore, superata la soglia di 120 mila vittime di Covid-19 dall’inizio dell’epidemia. Buon balzo in avanti per quanto riguarda i guariti: +14.688 per un totale di 3.431.867 persone. Buone notizie dagli ospedali italiani: -37 ricoverati in terapia intensiva (2.711) e -323 pazienti negli altri reparti Covid (19.860). Per quanto riguarda i dati sui vaccini, le dosi somministrate ad oggi sono oltre 18,6 milioni, mentre le persone che hanno ricevuto anche la seconda dose sono più di 5,4 milioni. (Aggiornamento di MB)
BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI
Nuovo giorno e nuovo bollettino coronavirus del ministero della salute. Anche per oggi, mercoledì 28 aprile 2021, è atteso in serata il consueto report con tutti gli ultimi aggiornamenti sulla pandemia di covid in Italia, a cominciare da contagi, vittime e ricoverati. La curva epidemiologica sta continuando a scendere in Italia e lo si è visto anche dal bollettino pubblicato nella serata di ieri, quando i casi emersi sono stati solamente 10.404, un dato così basso (non di lunedì) non lo si vedeva da settimane in Italia, e lo comprova il tasso di positività, sceso di ben 2.4 punti percentuali nel giro di 24 ore, e assestatosi al 3.4%.
Continua invece a non scemare il numero relativo alle vittime, ieri altre 373 contro le 301 segnalate nella giornata di lunedì. Importante invece il calo di ricoverati in terapia intensiva, un totale di 2.748 (-101), mentre negli altri reparti i ricoveri sono scesi di 323 pazienti, e ad oggi troviamo 20.312 persone con sintomi covid negli ospedali nazionali. A livello regionale, la Campania è per il secondo giorno consecutivo la regione con più casi, 1.654, seguita dalla Lombardia a quota 1.369 (qui il report completo).
BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 28 APRILE, IL COMMENTO DI BASSETTI
Nella giornata di ieri è tornato a parlare il primario della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti, che in collegamento con Tv2000 durante il programma ‘Il mio medico’, ha parlato del covid, sottolineando una questione: “Chi fa il vaccino non deve fare l’esame sierologico. Commette un grave errore. Noi facciamo il vaccino da 100 anni e chi ha fatto ad esempio il vaccino per il vaiolo non ha mai fatto un esame sierologico per vedere se si avevano gli anticorpi. Gli anticorpi per il covid dopo la vaccinazione Pfizer non vengono rilevati per la maggioranza dai test sierologici perché si dovrebbero fare delle determinazioni che si fanno in alcuni laboratori in ospedale per andare a valutare la risposta sui linfociti T. Non ha senso fare un esame sierologico dopo il vaccino. La vaccinazione dopo 2 dosi copre al 100% per la malattia grave e per la morte”.