Limitati ancora i casi su vittime e contagi, crescono di molto invece i ricoveri per coronavirus anche se come sempre al lunedì si trovano “aggregati” casi accumulati durante il weekend e comunicati solo oggi: il bollettino del Ministero della Salute mostra oggi 28 marzo 2022 l’aumento di 30.710 nuovi contagi al Covid-19, con 40.300 guariti-dimessi e purtroppo con anche 95 morti (158.877 da inizio pandemia).



Al momento il tasso di positività in Italia viene registrato in calo dell’1% rispetto a ieri, fermandosi al 14,5%, anche grazie agli ultimi 211.535 tamponi processati nelle 24 precedenti: ad oggi, ancora positivi al tampone Covid restano 1.254.056 persone (più di 8mila in meno rispetto alla giornata di domenica). Di questi, 1.244.073 sono ancora in isolamento domiciliare senza particolari sintomi, 9.496 i ricoverati con sintomi (+315 rispetto al bollettino di ieri) e 487 le terapie intensive ancora occupate nel nostro Paese, +23. (agg. di Niccolò Magnani)



IL BOLLETTINO DI IERI

Riparte una nuova settimana e riparte il bollettino coronavirus del ministero della salute. Anche oggi, lunedì 28 marzo 2022, scopriremo l’andamento del covid, pandemia che non sembra volerci abbandonare, e che nelle ultime due settimane è tornata a mostrare i muscoli con i casi in rialzo. Quella che si apre oggi sarà una settimana particolare in quanto sarà segnata inesorabilmente dallo spartiacque di giovedì 31 marzo, quando scadrà lo stato di emergenza, di conseguenza da venerdì uno aprile verranno meno alcune restrizioni.

In attesa di capire come evolverà la situazione, andiamo a rivedere brevemente il bollettino coronavirus del ministero della salute di ieri, quando i nuovi contagi emersi sono stati in totale 59.555 su 384.323 tamponi processati, per un tasso di positività che è stato pari al 15.5 per cento. Continua ad essere purtroppo alto il numero dei morti da covid, ieri altri 82 per un totale dal 20 febbraio di due anni fa pari a 158.782. Negli ospedali, invece, la situazione recita di 464 pazienti in terapia intensiva (+12), e altri 9.181 in area medica, dato cresciuto di 158 allettati. Infine, per quanto riguarda la regione Lombardia, il bollettino di ieri ha comunicato altri 6.783 nuovi positivi.



BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 28 MARZO: TUTTA ITALIA IN ZONA BIANCA

E quella di oggi sarà una giornata decisamente positiva per quanto riguarda il covid, visto che, dopo mesi, l’Italia tornerà interamente in zona bianca, quindi tutte le regioni vedranno assegnata la minor fascia di rischio. Nonostante i contagi siano tornati a salire nelle ultime due settimane, non vi è alcun allarme covid, anche perchè gli ospedali stanno comunque svuotandosi, anche se piano-piano. Questa settimana segnerà anche la fine dello Stato di Emergenza, precisamente giovedì prossimo, 31 marzo 2022.

A partire dal primo aprile verranno quindi meno alcune restrizioni, a cominciare proprio dai colori delle regioni, che resteranno in ghiacciaia almeno fino al prossimo autunno, quando poi capiremo cosa accadrà. Gli addetti ai lavori hanno comunque ripetuto in questi giorni che la fine dello stato di emergenza non significa che è finita la pandemia, in quanto il covid è ancora fra di noi. Di conseguenza bisognerà continuare ad adottare determinate pratiche sanitarie a cominciare dal distanziamento, quindi lavarsi spesso le mani e indossare le mascherine al chiuso o in caso di sovraffollamento.