Mentre è entrata nel vivo la crisi di Governo con la fine del primo giro di consultazione, e a livello europeo tiene ancora banco la polemica tra AstraZeneca e la Commissione, c’era curiosità per il nuovo bollettino sull’andamento dell’emergenza Coronavirus nel nostro Paese: infatti, anche alla luce di questi dati e dell’indice Rt, sceso a 0.84, la fattuale stabilizzazione della curva dei contagi (a cui però non fa da contraltare purtroppo una riduzione del numero dei decessi), arriverà l’ordinanza del Ministero della Salute con le nuove fasce di colore per le Regioni.



E il bollettino di oggi 29 gennaio parla di 13.574 nuovi contagiati, con altri 477 decessi rispetto a ieri, mentre il numero delle persone guarite sale a 19.879. A confortare soprattutto è la riduzione dei posti occupati nelle varie terapie intensive, con 18 unità in meno, mentre nelle ultime 24 ore si contano pure 381 ricoveri i meno. Il numero dei tamponi effettuati è di 269.150 (tasso di positività al 5,0%, riduzione dello 0,2), mentre infine sul fronte della campagna di vaccinazione il totale aggiornato delle persone che sono state immunizzate è al momento di 1.713.262. (agg. di R. G. Flore)



NUOVO TASSO DI POSITIVITA’ AL 5,2%

Anche per oggi, venerdì 29 gennaio 2021, verrà emesso il nuovo bollettino del ministero della salute sul coronavirus, il report contenente tutti i dati aggiornati in merito alla pandemia di covid. La curva epidemiologica sembrerebbe essersi assestata e tendenzialmente al ribasso in Italia, come confermato anche dal bollettino di ieri, quando sono emersi 14.372 nuovi positivi a fronte di 275.179 tamponi processati fra test molecolari e antigenici.

Aumenta leggermente il tasso di positività, passato dal 5.17% di mercoledì al 5.2% di giovedì, ma mantenendosi comunque su livello non allarmanti. Purtroppo continua a restare alto il numero di vittime, ieri altre 492 per un totale di decessi da covid pari a 87.381 con l’aggiunta di 2.515.507 casi totali. Notizie positive invece dalla situazione ospedaliera, dove 383 posti letto si sono liberati nei reparti di degenza normale (20.778 ricoverati totali), e 64 invece in terapia intensiva (totale 2.288).



BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 29 GENNAIO, LE PAROLE DI REZZA

Intanto nella giornata di ieri è uscito allo scoperto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, che parlando delle nuove varianti di covid circolanti, precisamente l’inglese, la sudafricana e la brasiliana, ha spiegato: “dal punto di vista italiano, il ministero della Salute già l’8 gennaio ha emanato una prima circolare con cui allertava le Regioni. Sono stati presi contatti con l’Istituto superiore di sanità (Iss), che ha iniziato una sorveglianza su questo e ci si sta organizzando. Abbiamo fatto una riunione con le Regioni e adesso sta per essere emanata una nuova circolare ministeriale che darà dei dettagli maggiori sul da farsi”. Rezza ha annunciato la nascita del Consorzio italiano per la genotipizzazione e fenotipizzazione di Sars-CoV-2 e per il monitoraggio della risposta immunitaria alla vaccinazione, che ha l’obiettivo di intercettare in maniera celere eventuali varianti del virus significative.

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 28 GENNAIO