Si rialza il numero dei tamponi-test processati e con esso anche il numero di rintracciati positivi, ma resta comunque un bollettino ancora non “toccato” dalla diffusione della variante Delta: i dati del Ministero della Salute per oggi 29 giugno 2021 riportano di 679 nuovi casi nelle ultime 24, ore, 2.493 guariti-dimessi e purtroppo anche 42 morti (127.542 da inizio pandemia un anno e mezzo fa).
Il tasso di positività al coronavirus in Italia scende allo 0,4% (-0.2% rispetto a ieri) a fronte di 190.635 tamponi analizzati e processati: al momento nel nostro Paese vi sono ancora 52.824 positivi al Covid-19 (-1.858), di questi però 50.878 sono ancora in isolamento domiciliare senza particolari sintomi o problemi. Restano 270 le terapie intensive occupate (-19 rispetto a ieri, solo 9 ingressi giornalieri e sono 1.676 i ricoverati nei reparti Covid con sintomi, calo di 47 unità rispetto alla giornata di lunedì. Infine, solo la Regione Campania presenta un dato giornaliero oltre i 100 nuovi contagi (117 su 14mila tamponi), seguono Lombardia con 98 (su 30mila test però), Sicilia 99 (14mila tamponi) e 59 in Puglia (8mila test). (agg. di Niccolò Magnani)
IL BOLLETTINO DI IERI
Il bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, martedì 29 giugno 2021, è atteso come sempre in serata. In attesa delle 17:30, quando il nuovo report verrà comunicato, rivediamo brevemente i numeri di ieri, quando in Italia sono stati comunicati 389 nuovi casi di positività su 75.861 tamponi processati fra molecolari e antigenici, così come specificato dal dicastero. Il tasso di positività si mantiene stabile allo 0.5% mentre le vittime sono state 28, il doppio rispetto a quelle comunicate domenica (14).
Bene ancora una volta la situazione negli ospedali, dove i pazienti in terapia intensiva sono diminuiti di cinque unità, mentre nei reparti di degenza ordinaria il calo è stato come sempre più consistente, leggasi 20 in meno. Al momento vi sono 54.682 persone contagiate nel nostro Paese (-2.480 rispetto alla precedente comunicazione), e di queste, 52.670 sono in isolamento domiciliare. Solito excursus finale sulle regioni con la Lombardia che ieri ha comunicato solamente 46 casi totali (qui il bollettino completo).
BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 29 GIUGNO: BASSETTI SULLA VARIANTE DELTA
Numeri che anche nella giornata di ieri hanno quindi confermato la forte tendenza al calo della curva epidemiologica, ma gli esperti invitano a mantenere la massima attenzione alla luce della Variante Delta che sta facendo risalire i contagi in numerose nazioni europee, a cominciare da Gran Bretagna e Russia. A riguardo il direttore della clinica di malattie infettive del San Martino di Genova, Matteo Bassetti, ha cercato di rassicurare i naviganti, e parlando ai microfoni de L’Aria che Tira, programma di La7, ha specificato: “La variante delta non fa paura dà sintomi blandi simili all’influenza”.
Poi il noto professore ligure aggiunge: “A me sembra che si siano alzati i toni senza ragioni. La variante delta rappresenta oggi quello che ha rappresentato ieri la variante inglese. Entro il prossimo agosto la variante delta diventerà predominante anche in Italia. Quindi non vedo perché si debba fare tutto questo rumore su una variazione del virus che è evidentemente più contagioso ma che in chi è vaccinato dà un quadro clinico molto più blando”.