Diminuisce il numero dei morti, ma aumenta il tasso di positività. Queste le prime indicazioni del bollettino coronavirus del Ministero della Salute con i dati sull’emergenza epidemiologica aggiornati ad oggi, venerdì 3 giugno 2022. Come reso noto dal dicastero di Roberto Speranza, nelle ultime 24 ore sono stati confermati 9.429 nuovi contagiati su 70.689 test effettuati. La percentuale di casi positivi sui tamponi processati si attesta al 13,3%, in deciso rialzo rispetto al 9,5% di giovedì.

Il bollettino coronavirus del Ministero della Salute odierno segnala 40 nuovi decessi: totale di 166.875 vittime da febbraio 2020. Il conto delle persone guarite o dimesse sale di 17.496 unità, mentre il bilancio degli attuali positivi, ovvero i soggetti che hanno il virus, è in calo 7.844 persone. Infine la situazione dei ricoverati negli ospedali italiani: -1 paziente in terapia intensiva (225) e +55 pazienti negli altri reparti Covid (4.644). (Aggiornamento di MB)

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

E’ giunto il tempo di analizzare e scoprire la situazione covid in Italia con il nuovo bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, venerdì 3 giugno 2022. Quando si sta per concludere la prima settimana del nuovo mese, la situazione virus nel nostro Paese continua a mostrarsi positiva, con contagi in calo, così come la positività, e pochi ospedalizzati. Resta purtroppo ancora alto il numero delle vittime da coronavirus, e il bollettino del ministero della salute di ieri a riguardo ha segnalato altri 79 decessi, per un totale da inizio pandemia pari a 166.865 persone morte per covid.

I nuovi contagi di ieri sono stati invece 17.193, a fronte di 181.055 tamponi processati, mentre il tasso di positività è stato del 9.5 per cento. Per quanto riguarda la situazione ospedaliera, invece, i nosocomi del nostro Paese registrano ancora una situazione di assoluta serenità, con 226 ricoverati in terapia intensiva e altri 4.589 in area medica, per una variazione rispetto all’ultimo report pari a +3 e -289. Infine lo sguardo alla regione Lombardia, che dal bollettino di ieri segnalava 2.361 nuovi contagi.

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 3 GIUGNO: IL COMMENTO DI CARTABELLOTTA

E nella giornata di ieri, a proposito di bollettino coronavirus, è uscito allo scoperto il professor Nino Cartabellotta, numero uno della Fondazione Gimbe, think tank milanese che da quando è scoppiata la pandemia si occupa del monitoraggio di tutti i dati riguardanti l’infezione. Positivi i numeri inerenti la settimana fino allo scorso 1 giugno: “I nuovi casi settimanali – spiega Nino Cartabellotta, –continuano a scendere (-23,7% rispetto alla settimana precedente) attestandosi intorno a quota 132 mila con una media mobile a 7 giorni di poco inferiore ai 19 mila casi giornaliera”.

Resta ancora il problema delle reinfezioni, ad oggi pari al 3.9 per cento del totale dei casi: “L’avvento di Omicron a inizio dicembre 2021 – spiega Cartabellotta a riguardo – ha portato le reinfezioni dall’1% al 3%: successivamente le sue sotto-varianti, capaci di evadere la risposta immunitaria, unitamente al declino dell’efficacia vaccinale sul contagio, hanno più che raddoppiato il tasso di reinfezioni che ora è al 6,5%”.