Come preventivatile, nel giorno della Festa della Repubblica sono stati processati molti meno tamponi-test del consueto, con numeri assai vicini a quelli del weekend (+97.633): si spiegano così i “soli” 1.968 nuovi casi di contagio registrati dal bollettino del Ministero della Salute, con 6.392 guariti-dimessi e purtroppo anche 59 morti (126.342 da inizio pandemia).
Il coronavirus in Italia vede un tasso di positività attuale al 2% (+0,7%) con in tutto 205.562 persone ancora contagiate: di queste, informa il bollettino quotidiano emerso oggi pomeriggio, 198.953 in isolamento domiciliare con pochi o zero sintomi (-4.306 rispetto a ieri), 892 in terapia intensiva (-41) e 5.717 ricoverati con sintomi nei reparti Covid, calo ulteriori di 141 unità rispetto ai dati registrati ieri. In merito ai singoli casi regionali, la Lombardia presenta 277 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, seguita da Sicilia (254), Campania (218), Emilia Romagna (232) e Piemonte (219). (agg. di Niccolò Magnani)
IL BOLLETTINO DI IERI
I nuovi dati circa i contagi, le vittime da covid e i ricoveri in ospedale, li scopriremo questa sera, come sempre attorno alle ore 17:00, quando verrà emesso il nuovo bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, 3 giugno 2021. In attesa di tutti gli ultimi aggiornamenti andiamo a rivedere brevemente i dati di ieri, quando i contagi emersi sono stati 2.897 a fronte di 226.272 tamponi processati.
Sale leggermente la percentuale di positività, restando comunque molto bassa, all’1.3%, mentre le vittime registrate in 24 ore sono state 62, un altro dato molto positivo, essendo ancora una volta il totale sotto quota 100. Continua il calo anche nelle terapie intensive, con 56 ricoverati in meno, ad oggi 933 i pazienti gravi, per un totale di soli 33 nuovi ingressi giornalieri, altro dato molto interessante.
BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 3 GIUGNO, BASSETTI SUL VACCINO SINOVAC
I ricoverati con sintomi sono invece 5.858 (-334), mentre in isolamento domiciliare troviamo al momento 203.259 persone. Infine, in merito alle regioni con più casi, la Lombardia ha fatto registrare 519 nuovi contagiati (qui il report completo). Intanto nella giornata di ieri l’Oms ha annunciato l’approvazione di emergenza del vaccino cinese Sinovac, una decisione che ha fatto storcere un po’ il naso al direttore della clinica San Martino di Genova, Matteo Bassetti, che attraverso Facebook ha commentato: “Sono molto perplesso vedendo questa decisione dell’Oms. L’Oms è l’organismo internazionale che si è scagliato contro l’uso del Remdesivir nel trattamento del Covid, basandosi su un unico studio fatto da loro molto criticato. La stessa Oms oggi raccomanda l’uso del vaccino cinese Sinovac sul quale non ho ancora letto alcuno studio scientifico che ne supporti l’efficacia. Che l’Oms torni ad occuparsi di sorvegliare sulla salute nel mondo e lasci alle società scientifiche e agli enti regolari il compito di valutare farmaci e vaccini. Eviterebbe altre brutte figure – conclude – e di perdere ulteriore credibilità”.