Il bollettino coronavirus di oggi sabato 30 gennaio diramato dal Ministero della Salute parla di 12.715 nuovi casi positivi registrati a fronte di 298.010 tamponi processati. Il tasso di positività scende al 4,3%, in calo dello 0,8% rispetto a ieri. Ancora drammatico il bilancio dei morti: nelle ultime 24 ore si contano 421 decessi (ieri erano +477) che portano il totale a 88.279 vittime da febbraio 2020.

Da monitorare la situazione sul fronte ospedaliero, ma al momento i dati sono incoraggianti: rispetto a ieri si sono liberati 52 posti letto nei reparti di terapia intensiva, mentre i pazienti ricoverati scendono di 299 unità. Da alcune settimane il bollettino del Ministero della Salute tiene conto anche dell’andamento della campagna di vaccinazione: ad oggi le persone a cui è stato somministrato il vaccino anti-Covid sono 1.813.005. Le persone guarite o dimesse sono 1.990.152 complessivamente: 16.764 quelle uscite oggi dall’incubo coronavirus. (agg. di Dario D’Angelo)

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO DELLA SALUTE: I DATI DI IERI

Penultimo giorno del mese, sabato 30 gennaio, e come da copione è atteso il nuovo bollettino coronavirus del ministero della salute. L’appuntamento, ormai tristemente classico da un anno a questa parte, è per le ore 17:30/18 circa quando appunto scopriremo i nuovi casi, le nuove vittime e la situazione ospedaliera. In attesa del nuovo report rivediamo i numeri di ieri quando sono stati scoperti 13.574 positivi a fronte di 268.750 tamponi eseguiti fra molecolari e antigenici.

Numeri importanti in quanto i casi sono stati meno di 48 ore fa (14.372) ed è inoltre calato l’indice di positività, ad oggi al 5.05% contro il 5.2 di giovedì. Purtroppo resta sempre molto alto il numero di morti, ieri 477, leggermente inferiore rispetto a giovedì (492). Continua a migliorare invece la situazione negli ospedali, con 18 posti letto liberati in terapia intensiva (2.270 ricoveri totali) e 381 invece nei reparti di degenza ordinaria, dove al momento troviamo 20.397 pazienti.

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 30 GENNAIO, IL COMMENTO DI SPERANZA

Numeri in miglioramento che sono stati commentati anche dal ministro della salute Roberto Speranza, che attraverso la propria pagina Facebook ha scritto: “L’indice di trasmissione del contagio è sceso a 0,84. È un risultato incoraggiante frutto dei comportamenti corretti delle persone e delle misure di Natale che hanno funzionato. Numerose regioni torneranno in zona gialla. Questa è una buona notizia, ma è fondamentale mantenere la massima attenzione. La sfida al virus è ancora molto complessa”. E come anticipato dallo stesso esponente grillino, diverse le regioni che tornano in giallo, la fascia cioè a rischio moderato, a cominciare da Lazio e Lombardia, mentre sono solamente cinque le zone che saranno arancioni, ovvero Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Provincia Autonoma di Bolzano. L’indice Rt è sceso a 0.84 contro lo 0.97 della scorsa settimana, rimanendo quindi sotto la soglia critica dell’1. “Negli ultimi 14 giorni – si legge nella bozza del monitoraggio Iss – si continua a osservare una diminuzione dell’incidenza a livello nazionale”.

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 29 GENNAIO