Sono in tutto 44 le vittime ancora positive al coronavirus nell’ultimo bollettino diffuso dal Ministero della Salute oggi, domenica 30 maggio 2021: il dato dei decessi resta purtroppo sempre drammatico, ma si registra per fortuna in netta controtendenza rispetto agli scorsi mesi. Se si aggiunge il numero di contagi al minimo, il calo costante dei ricoveri e l’aumento della velocità di vaccinazione, si può ben intuire il trend “positivo” affermato anche oggi dal Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute. Il nuovo bollettino diffuso questo pomeriggio segnale 2.949 nuovi casi, 6.574 guariti-dimessi e per l’appunto 44 morti (126.046 da inizio pandemia).



In tutto ad essere ancora contagiati dal Covid sono 238.296 persone in Italia (-3.670): di queste, 230.644 sono in isolamento domiciliare con pochi o zero sintomi, 1.061 i ricoverati in terapia intensiva (-34 rispetto a ieri) e 6.591 i ricoverati nelle corsie d’ospedale (calo di 209 unità rispetto alla giornata di sabato). Nelle ultime 24 ore si segnalano a livello regionale +458 casi in Lombardia (su 28mila tamponi), 348 in Toscana (15mila test), 385 in Campania (13mila tamponi), 278 in Lazio (20mila tamponi). Il tasso di positività in Italia sale così all’1,8% (+0,4%), a fronte di 64.495 test processati nelle ultime 24 ore. (agg. di Niccolò Magnani)



IL BOLLETTINO DI IERI

Anche quest’oggi, domenica 30 maggio 2021, penultimo giorno del quinto mese dell’anno, si rinnova il tradizionale appuntamento con il bollettino Coronavirus diramato dal Ministero della Salute, che permetterà di disporre della situazione aggiornata sotto il profilo pandemico in Italia, tanto a livello di curva dei contagi, quanto in termini di ricoveri ospedalieri e vittime. Il rilascio delle statistiche è fissato  attorno alle ore 17 e, nell’attesa, è d’uopo volgere uno sguardo ai numeri della giornata di ieri, che testimoniano fortunatamente un’evoluzione positiva dell’emergenza sanitaria in Italia.



Come reso noto dal Ministero guidato da Roberto Speranza, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.351 nuovi casi positivi su oltre 247mila tamponi processati, fra molecolari e antigenici. Diminuiscono, pertanto, i contagiati rispetto alle 24 ore precedenti, quando erano stati 3.738. Giù anche i decessi: (+83 morti contro i 126 di venerdì), per un totale di 126.002 vittime di Covid-19 dall’avvento della pandemia. Incoraggianti anche i dati inerenti ai guariti (+7.569 persone rispetto a venerdì). In decrescita il dato degli attuali positivi, -4.304, per un totale di 241.996 persone. Il tasso di positività si abbassa ancora, passando dall’1,5% di ieri all’1,3% di oggi.

BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA 30 MAGGIO, IL COMMENTO DI FEDRIGA

In attesa di scoprire le statistiche che compongono il nuovo bollettino Coronavirus Italia di oggi, domenica 30 maggio, effettuiamo un focus sulle parole pronunciate dal presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Massimiliano Fedriga, il quale si è detto “decisamente soddisfatto per il risultato raggiunto con l’adozione delle ‘Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali'”, inserite all’interno dell’ordinanza firmata nelle scorse ore dal ministro della Salute, Roberto Speranza. “Come Conferenza delle Regioni – ha sottolineato – abbiamo avvertito da subito la necessità di mettere a disposizione il nostro contributo di proposte, elaborando rapidamente linee guida che consentissero a tutti i settori che hanno ripreso o stanno per riprendere le loro attività di poterlo fare organizzandosi per tempo sulla base di un pacchetto di regole di prevenzione comuni”.

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 29 MAGGIO