Crolla il tasso di positività Covid col nuovo bollettino di oggi, martedì 31 agosto 2021, diffuso dal Ministero della Salute. Si attesta, infatti, all’1,8%, evidenziando un calo di 2,1 punti percentuali, in quanto sono stati riscontrati 5.498 contagiati a fronte di 307.643 tamponi. Dunque, nel complesso dall’inizio della pandemia di coronavirus sono stati diagnosticati 4.539.991 casi. Ma tornano a salire i morti: sono 75 i deceduti segnalati nelle ultime 24 ore, quindi in totale sono 129.221. Per quanto riguarda invece i guariti, sono 8.885 quelli registrati nelle ultime 24 ore, per un totale che sale a quota 4.272.845.



Quindi, le persone attualmente positive al coronavirus sono 137.925, di cui 133.129 sono in isolamento domiciliare, mentre i ricoverati con sintomi nelle aree mediche Covid sono 4.252 (-12 per saldo tra entrate e uscite). In terapia intensiva invece si trovano 544 malati (-12), di cui 49 sono ingressi giornalieri. Per quanto riguarda la ripartizione dei casi per regioni, quella che ne registra di più è la Sicilia con 1.091 contagi, a seguire Lombardia con 723 casi, 583 nel Veneto, 471 in Campania e 455 in Emilia-Romagna. (agg. di Silvana Palazzo)



CORONAVIRUS ITALIA: OGGI NUOVO BOLLETTINO

E’ martedì 31 agosto 2021, ultimo giorno del mese, e anche nella serata di oggi è atteso il nuovo bollettino coronavirus del ministero della salute. Quello di oggi sarà un report importante in quanto, come vi ripetiamo spesso e volentieri, sarà il primo “vero” bollettino della settimana, tenendo conto che di lunedì i dati sono sempre al ribasso visti i pochi tamponi processati nel weekend causa laboratori chiusi. Sarà importante quindi capire se realmente la quarta “ondina” sta dando segni di cedimento, con i casi che sembrano in discesa, o se dobbiamo ancora raggiungere il picco.



Nell’attesa rivediamo brevemente i numeri di ieri, quando i casi emersi sono stati 4.257 su 109.803 tamponi processati fra antigenici e molecolari con l’aggiunta di un tasso di positività pari al 3.9%, in crescita rispetto a quello comunicato domenica. In Italia sono morte altre 53 persone per covid, mentre negli ospedali vi sono al momento 4.264 in area medica (dato cresciuto di 131 unità), e altre 548 in terapia intensiva (+23). La Lombardia ha comunicato ieri 140 nuovi contagi (qui il report completo).

CORONAVIRUS ITALIA: SASSO SUI TAMPONI SALIVARI

Intanto, come vi scriviamo ormai da tempo, si avvicina inesorabile l’inizio del nuovo anno scolastico, e a riguardo ha parlato Rossano Sasso, sottosegretario del ministero dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che ha commentato la novità dell’utilizzo dei tamponi salivari per monitorare la situazione contagi nei vari istituti italiani. “Accogliamo con grande soddisfazione l’apertura fatta dall’Istituto superiore di sanità nei confronti dell’utilizzo dei tamponi salivari per monitorare il rischio contagio nelle scuole italiane”, le parole di Sasso riportate nella giornata di ieri da SkyTg24.it

“Avevamo lavorato per la loro validazione – ha continuato – arrivata faticosamente solo a maggio, e in seguito abbiamo chiesto a gran voce il loro utilizzo come prezioso strumento di supporto alla campagna vaccinale della comunità scolastica”. Sasso ha aggiunto e concluso: “Sapere di aver guardato nella giusta direzione ci conforta, ma rimaniamo vigili perchè ci aspettiamo che i tamponi vengano utilizzati su larga scala e non solo nei cosiddetti istituti sentinella”.