Calano le vittime e i nuovi casi di coronavirus in Italia, anche se il tasso di positività aumenta dell’1% salendo fino all’attuale 5,3% su scala nazionale: il bollettino del Ministero della Salute registra ancora 237 morti nelle ultime 24 ore, bilancio che fa salire quello totale fino alla cifra monstre di 88.516 decessi da inizio pandemia. Sono 11.252 i nuovi casi totali di Covid-19 tra sabato e domenica, con 213.364 tamponi e test rapidi processati solo nelle ultime 24 ore: i nuovi guariti-dimessi dagli ospedali sono 20.396, mentre a livello nazionale il conteggio degli attuali positivi al coronavirus scende a 453.968 (calo di 9.384 unità rispetto a ieri).



Fronte ricoveri, l’ultimo bollettino di gennaio 2021 registra 20.096 ricoverati in corsia d’ospedale con sintomi (-2) mentre le terapie intensive occupate restano 2.215 (-3 rispetto a ieri, 97 gli ingressi giornalieri): da ultimo, sono 431.657 le persone con Covid ma senza particolari sintomi attualmente in isolamento domiciliare. Le Regioni dove si registrano ancora aumento considerevoli dei contagi restano Lombardia (+1.438 nuovi casi), Campania 1.401, Emilia Romagna 1.277, Puglia 1.069 e Lazio 943. (agg. di Niccolò Magnani)



IL BOLLETTINO DI IERI

Comincia l’ultimo giorno del mese, domenica 31 gennaio, e, come ormai da tradizione, è atteso nel pomeriggio di oggi il nuovo bollettino Coronavirus del Ministero della Salute, contenente tutti i dati aggiornati relativi alla pandemia in Italia. L’appuntamento, come purtroppo accade quotidianamente da ormai un anno, è fissato tra le 17 e le 18, quando saranno comunicati i nuovi casi, le nuove vittime e la situazione negli ospedali dello Stivale. Intanto, aspettando il nuovo report, ricapitoliamo quanto accaduto ieri, quando sono stati rilevati 12.715 nuovi casi positivi registrati a fronte di 298.010 tamponi processati.



Numeri importanti, che testimonia peraltro il calo dell’indice di positività, passato dal 5,05% di venerdì al 4,3%. Purtroppo resta sempre molto alto il numero dei morti, ieri 421, seppur leggermente inferiore rispetto a giovedì (477), per un totale di 88.279 vittime dall’avvento del virus nel nostro Paese. Continua a migliorare invece la situazione negli ospedali, con 52 posti letto liberati in terapia intensiva e 299 invece nei reparti di degenza ordinaria. Le persone guarite o dimesse sono in totale 1.990.152.

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 30 GENNAIO, VIA LIBERA PER VACCINO ASTRAZENECA

Intanto, al di là di quelli che saranno i nuovi dati statistici che andranno a comporre il bollettino Coronavirus che il Ministero della Salute diramerà nel corso della giornata odierna, si apprende che l’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha dato l’ok al vaccino Astrazeneca, da utilizzare preferenzialmente sulla fascia di popolazione d’età compresa tra i 18 e i 55 anni. Come si legge nella nota ufficiale, il vaccino Astrazeneca è stato approvato “per la prevenzione della malattia Covid-19 nei soggetti al di sopra dei 18 anni, come da indicazione Ema” e che la Commissione tecnico-scientifica sta tentando “di contestualizzare le migliori condizioni di utilizzo di questo vaccino rispetto agli altri vaccini disponibili (BioNTech/Pfizer e Moderna), sottolineando che una valutazione conclusiva potrà avvenire solo al termine degli studi clinici in corso”. Per ora, l’indicazione di base è quella di utilizzare i vaccini a RNA messaggero nei soggetti più anziani e fragili e di adoperare Astrazeneca sui più giovani, per i quali sono disponibili maggiori evidenze scientifiche.

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 30 GENNAIO