Il bollettino del Ministero della Salute registra un ulteriore aumento di contagi e ricoveri in Italia nelle ultime 24 ore: sono 6.596 nuovi casi positivi al coronavirus, con 3.565 guariti-dimessi e con anche purtroppo 21 morti (128.136 da inizio pandemia). Sale il tasso di positività in tutto il Paese fino al 3,1% (+0,7%) a fronte degli ultimi 215.748 tamponi processati: cresce e non poco il dato degli attualmente positivi (sono 97.220, +3.004) anche se restano sotto controllo per il momento i ricoveri negli ospedali italiani.
Al momento sono 94.651 le persone in isolamento domiciliare a seguito di tampone positivo: sono poi 260 le terapie intensive occupate, con aumento di 2 unità rispetto a martedì, mentre sono 7.309 i ricoveri in area Covid (+113 posti occupati rispetto a ieri). Il livello dei contagi sul territorio vede per oggi 4 agosto 2021 un aumento significativo per la Lombardia (+806) e Sicilia (+808), segue Veneto 779 nuovi casi, Toscana 765, Campania 496, Emilia Romagna 495, Lazio 513, Sardegna 350. (agg. di Niccolò Magnani)
IL BOLLETTINO COVID DI IERI
Il bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, mercoledì 4 agosto 2021, verrà comunicato questa sera, come da copione. Dopo un inizio di settimana in ribasso visti i pochi tamponi processati nel weekend, ieri i contagi sono tornati a salire e il bollettino quotidiano ha segnalato 4.845 nuovi casi di positività su un totale di tamponi analizzati pari a 209.719. Il tasso di positività è sceso dopo la crescita di lunedì, portandosi a quota 2.3%, mentre il dato storicamente più triste, quello delle vittime, ha segnalato altri 27 nuovi decessi a causa di complicanze legate al covid.
Grande attenzione nei confronti della situazione ospedaliera, e ad oggi le strutture del Belpaese ospitano 258 pazienti gravi, quelli in terapia intensiva (9 in più rispetto a ieri), e altri 2.196 nei reparti di degenza normale, dato quest’ultimo cresciuto di 196 unità in 24 ore. Infine i dati della Lombardia, la regione più falcidiata dal covid, che ieri ha comunicato 586 nuovi casi (qui il bollettino completo)
BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 4 AGOSTO: IL COMMENTO DI PREGLIASCO SUL GREEN PASS
Intanto mancano solo 48 ore affinchè arrivi l’applicazione del Green Pass a ristoranti, palestre, piscine, parchi di divertimento e via discorrendo. La comunità scientifica ha risposto in maniera univoca all’applicazione del passaporto vaccinale a varie realtà commerciali, così come confermato anche dal professore Fabrizio Pregliasco, membro della task force anti covid della regione Lombardia, nonché direttore Sanitario dell’IRCCS Galeazzi di Milano: “Il Green pass serve perché riduce la possibilità di contagio – le parole del professor Pregliasco riportate ieri mattina da SkyTg24.it – è una misura magari fastidiosa, con dei costi, da precisare meglio in alcuni suoi aspetti pratici, ma sicuramente efficace”.
Quindi Pregliasco ha accennato a quello che potrebbe accadere da qui a poche settimane: “Siamo di fronte a scenari pesanti che magari non si verificheranno ma che vanno previsti: la riapertura delle scuole e il peggioramento delle condizioni meteo potrebbero determinare un nuovo incremento dei casi, e strumenti come il Green pass aiutano ad evitarlo”.