Pochi istanti fa sono stati resi noti i dati aggiornati del bollettino coronavirus del Ministero della Salute di oggi, lunedì 4 aprile 2022. Come confermato dal dicastero guidato da Roberto Speranza, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 30.630 nuovi casi positivi, in ribasso rispetto ai numeri di domenica. Purtroppo sono stati annotati 125 nuovi decessi: totale di 159.909 vittime di Covid-19 dall’inizio della pandemia.
Il bollettino coronavirus del Ministero della Salute segnala 40.915 guariti/dimessi in più rispetto a ieri, totale di 13.442.930 persone da febbraio 2020. Per quanto riguarda i ricoverati negli ospedali, -6 pazienti in terapia intensiva (483) e +224 pazienti negli altri reparti Covid (10.241). Infine, totale di 1.274.305 attuali positivi e 1.263.581 persone in isolamento domiciliare. (Aggiornamento di MB)
BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI
E’ giunto il momento di scoprire assieme il bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, lunedì 4 aprile 2022. Inizia una nuova settimana, la prima completa del nuovo mese, nonché la prima a tutti gli effetti senza lo Stato di Emergenza. Dallo scorso uno aprile sono infatti venute meno una serie di misure di restrizione che ci hanno accompagnato da due anni a questa parte, ma come ci ricordano sempre gli esperti, ciò non significa che la pandemia sia finita, anche perchè il covid è ancora fra di noi.
Prova ne sono i contagi registrati nel bollettino coronavirus del ministero della salute di ieri, in totale 53.588 nuovi positivi su 364.182 tamponi analizzati, per un tasso di positività del 14.7 per cento. Il numero dei morti continua ad essere gravoso, ieri altri 118 decessi per un totale da inizio emergenza pari a 159.784 morti per covid. Negli ospedali, invece, troviamo ad oggi 10.017 ricoverati in area medica, in crescita rispetto al precedente report di 68 allettati, e altri 489 in terapia intensiva, -4. Infine, in merito alla Lombardia, il bollettino di ieri segnalava 6.371 casi di positività.
BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 4 APRILE: LE PAROLE DEL MINISTRO SPERANZA
E nella giornata di ieri è tornato allo scoperto il ministro della salute, Speranza, che ha ribadito come la pandemia sia tutt’altro che finita anche se lo stato di emergenza è cessato: “Nella comunicazione pubblica sembra che la guerra abbia preso il posto del Covid, ma essa si è sommata al Covid, che è ancora lì. Lo vediamo nei contagi: il Covid si aggiunge alle problematicità della guerra, e questo chiede uno sforzo enorme alle persone, agli Stati”, le parole dell’esponente dell’esecutivo rilasciate al programma Rai, Mezz’ora in più.
Speranza ha ricordato che la pandemia “va affrontata con strumenti ordinari e maggiore fiducia, insieme a prudenza, gradualità e miglioramento del servizio sanitario nazionale. Sono fiducioso perché vedo negli italiani una grande consapevolezza”. Il ministro ha parlato anche delle mascherine al chiuso, spiegando: “Continuo a considerare le mascherine fondamentali. In questo momento sono obbligatorie al chiuso e -ne valuteremo l’utilizzo nella terza decade di aprile, per capire bene quali scelte compiere dal primo maggio”.