Pochi istanti fa è stato comunicato il bollettino coronavirus del Ministero della Salute con i dati aggiornati ad oggi, venerdì 4 febbraio 2022. Come reso noto dal dicastero guidato da Roberto Speranza, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 99.522 nuovi casi positivi su 884.893 tamponi processati. La percentuale di positivi sui test effettuati è in calo: dal 12,3% di giovedì all’11,2% di oggi.



Il bollettino coronavirus del ministero della Salute ha reso noti 433 nuovi decessi per Covid-19: totale di 148.167 vittime dall’inizio della pandemia. In netto ribasso gli attuali positivi – -109.886 – mentre il conto dei dimessi e dei guariti sale di 210.353 unità, in rialzo rispetto a ieri. Buone notizie sul fronte dei ricoverati: nelle ultime 24 ore sono stati annotati -17 pazienti in terapia intensiva (1.440) e -324 pazienti negli altri reparti Covid (19.000). (Aggiornamento di MB)



BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Siamo in attesa di conoscere il bollettino coronavirus del ministero salute di oggi, venerdì 4 febbraio 2022, e l’appuntamento come sempre è fissato a dopo le ore 17:00, quando appunto il nuovo report sarà reso pubblico. Ormai è confermato che il peggio è passato, la quarta ondata è stata “scavallata”, e i contagi stanno continuando a decrescere anche se non in maniera repentina come qualcuno auspicava. La conferma si è avuta, per l’ennesima volta negli ultimi giorni, anche dal bollettino di ieri, quando i nuovi casi emersi sono stati in totale 112.691, a fronte di 915.337 tamponi analizzati fra antigenici rapidi e molecolari.



L’incidenza dei positivi sul totale dei test anti covid, il tasso di positività, è stato pari al 12.3 per cento, in calo o in linea con la media del periodo, mentre il numero dei decessi continua ad essere alquanto alto, visto che ieri i morti da covid sono stati in totale 414, per un computo aggiornato dal 20 febbraio 2022, l’inizio della pandemia, pari a 147.734. Negli ospedali, invece, calano di 67 unità i pazienti in terapia intensiva e di altri 226 in area medica, infine il consueto sguardo alla regione Lombardia, dove i contagiati emersi, così come da bollettino di ieri, sono stati in totale 14.989.

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 4 FEBBRAIO: VERSO SCIOGLIMENTO CTS

E alla luce dei casi di covid in forte calo e di una situazione che pare dirigersi verso una certa “tranquillità”, è molto probabile che a breve il Comitato Tecnico Scientifico, noto anche con l’acronimo Cts, possa sciogliersi. Del resto il pool di tecnici ed addetti ai lavori era stato creato a gennaio 2020 per gestire una situazione di emergenza, e visto che il peggio sembra passato, il suo lavoro è ormai giunto alla fine.

“Le prerogative dell’organismo costituito per la gestione dell’emergenza vengono ricondotte nell’alveo delle gestione ordinaria – sono le parole di Fabio Ciciliano, componente del Cts, parlando ieri ai microfoni del Corriere della Sera a quel punto non ci sarà più bisogno di noi tecnici chiamati in condizioni straordinarie”. Quindi Ciciliano ha aggiunto e concluso: “E’ una struttura d’emergenza, nata con e per la pandemia. Con la fine dell’emergenza è destinata a sciogliersi. Lo prevede la legge”.