Si rinnova l’appuntamento quotidiano con il bollettino Coronavirus Italia anche quest’oggi, lunedì 4 ottobre 2021. I dati, diramati pochi minuti fa dal Ministero della Salute, forniscono un’istantanea aggiornata circa la pandemia di Covid-19 nel nostro Paese, a cominciare dai nuovi casi rilevati e dalla pressione esercitata dai ricoveri sui reparti ospedalieri nazionali. I numeri odierni rivelano che sono stati registrati 1.612 contagi su 122.214 tamponi eseguiti, tra molecolari e antigenici, per un tasso di positività in crescita dello 0,3%, attestandosi all’1,3%.
Gli attualmente positivi sono arrivati a toccare quota 92.096 persone, mentre i nuovi deceduti sono stati 37 (131.068 in totale dall’avvento del virus in Italia). I dimessi/guariti del giorno sono stati 2.446, mentre è in aumento il totale dei ricoverati nei reparti Covid (3.469, +47 rispetto a 24 ore fa) e nelle terapie intensive (437, +6). Infine, con quelle inoculate quest’oggi, sono state in tutto 85.190.263 le dosi di vaccino somministrate. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE, I DATI DI IERI, DOMENICA 3 OTTOBRE
Ecco il bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, 4 ottobre 2021, il primo della nuova settimana. Essendo oggi il primo dei sette giorni, i numeri saranno tendenzialmente al ribasso, in quanto, come vi ricordiamo spesso e volentieri, la domenica vengono processati pochi tamponi anti covid. L’appuntamento è in ogni caso fissato come sempre alle ore 17:00, nel frattempo, andiamo a rivedere i numeri contenuti nel bollettino di ieri, che ancora una volta sono stati senza dubbio ottimi alla luce del fatto che l’intera Italia è in zona bianca.
I nuovi contagiati emersi sono stati 2.968 su 285.960 tamponi analizzati (antigenici e molecolari), per un tasso di positività che è stato invece pari all’1.03 per cento, in linea con gli ottimi numeri degli scorsi giorni. Ancora una volta bisogna purtroppo registrare dei morti, ieri altri 25 decessi per covid, mentre, a livello regionale, si segnalano i 328 nuovi contagiati della Lombardia (qui il bollettino dedicato). Infine spazio alla situazione negli ospedali, dove vi sono attualmente 431 ricoverati per covid in terapia intensiva, dato in decrescita di 1 paziente, e altri 2.991 in degenza ordinaria, numero diminuito di 66 unità.
BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 4 OTTOBRE: DI PERRI SUL MOLUNPIRAVIR
Numeri sempre positivi quindi, e intanto la scienza sta cercando di individuare, di pari passo al vaccino, dei farmaci che possano curare il covid. Il più promettente e nel contempo chiacchierato di questi ultimi giorni risulta essere il Molnupiravir. A riguardo il dottor Giovanni Di Perri, infettivologo dell’università di Torino e consulente scientifico della sperimentazione di fase tre all’Amedeo di Savoia, ha rilasciato un’intervista ai microfoni del quotidiano di Repubblica in cui ha spiegato: “È l’intelligenza umana che ci mette una pezza”.
Il farmaco dovrebbe giungere sul mercato fra un paio di mesi e dovrebbe avere un’efficacia del 50 per cento: “L’efficacia di un antivirale non sta solo nella sua formulazione chimica. La facilità di assunzione è un fattore molto importante. Il Covid nei primi 6-7 giorni è una malattia virale. È in questa fase che il virus si moltiplica nell’organismo. Poi diventa qualcosa di diverso: una malattia infiammatoria, quando si presentano sintomi gravi. Questo vuol dire che gli antivirali, studiati per bloccare la replicazione del virus, devono essere dati nella prima fase della malattia o diventano inutili”.