Una crescita costante ma non esponenziale dopo ormai più di 2 mesi di espansione della variante Delta in Italia: il bollettino del Ministero della Salute oggi registra l’aumento di 7.320 nuovi contagi, con 3.371 guariti e purtroppo ancora 27 morti positivi al coronavirus (128.163 da inizio pandemia).

Nelle ultime 24 ore il tasso di positività è salito al 3,4% (+0,3%), stante i 212.227 tamponi-test rapidi processati in tutto il Paese: sono 101.046 gli italiani attualmente positivi al tampone (+3.826 l’aumento netto oggi 5 agosto 2021), con 98.369 isolamenti domiciliari, 268 terapie intensive occupate (+8 rispetto a ieri) e 2.409 ricoverati nei reparti ordinari Covid, aumento di 100 unità rispetto a ieri. L’aumento netto dei contagi a livello regionale vede il Veneto con 888 nuovi casi, segue Lombardia 793, Campania 670, Emilia Romagna 669, Lazio 544, Toscana 765, Sardegna 522. (agg. di Niccolò Magnani)



IL BOLLETTINO COVID DI IERI

E’ atteso in serata il bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, giovedì 5 agosto 2021. Il report quotidiano fotograferà l’andamento della pandemia di covid, che dopo due mesi di decrescita è tornata a risalire da circa tre settimane a questa parte a causa della terribile variante Delta, non più aggressiva ma senza dubbio più contagiosa. E così che anche ieri i contagi sono stati segnalati in un numero importante, visto che il bollettino di mercoledì segnava 6.956 nuovi casi di positività a fronte di 215.748 test processati fra molecolari e antigenici.



Il tasso di positività, la risultante dei due numeri precedentemente elencati, è stato di 3.1%, in linea con la media degli ultimi giorni, ed è stabile anche il numero di morti da covid, ieri altri 21. Sulla situazione ospedaliera continua a permanere un senso di moderato ottimismo, visto che i ricoveri stanno aumentando ma non al punto da mettere sotto pressione le strutture: 260 i posti letto occupati in terapia intensiva, +2 rispetto a ieri, ed altri 2.309 in degenza normale, dato in crescita di 113 unità. Le due regioni che hanno segnalato più casi, infine, sono state la Lombardia, con 806 nuovi contagi (qui il suo bollettino), e il Veneto con 779 nuovi casi.



BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 5 AGOSTO: IL PUNTO DI GARAVAGLIA SUL GREEN PASS

Numeri in aumento e la situazione potrebbe cambiare da domani, quando entrerà in vigore il Green Pass obbligatorio per una serie di realtà commerciali. Molti gli esercenti preoccupati, a cominciare dagli albergatori e dai titolari di negozi nei luoghi di villeggiatura, e a riguardo il ministro del Turismo, Garavaglia, ha dichiarato: “Cinque punti, come le dita di una mano – le sue parole riportate da SkyTg24 – sono quelli che la Lega chiede vengano introdotti per agevolare la stagione turistica, e non solo. Misure improntate al pragmatismo e alla semplificazione”.

Si comincia con l’esenzione dal Green pass per gli under 18, quindi un’autocertificazione per bar e ristoranti, l’esenzione per fiere e sagre all’aperto, e per tutti i servizi interni agli alberghi. Infine, “nessun vincolo per i mezzi di trasporto. Sono misure di buon senso – ha specificato ancora il ministro – alle quali credo sia giusto aggiungere, per il ritorno a scuola, i tamponi (salivari) per i bambini, come sono stati già adottati in qualche regione”.