Sono stati da poco comunicati i dati nel nuovo bollettino del Ministero della Salute di oggi 5 febbraio in relazione all’emergenza Coronavirus nel nostro Paese. Commentando gli ultimi aggiornamenti, l’epidemiologo Gianni Rezza ha parlato di una situazione stabile anche se non particolarmente confortante soprattutto per via della maggiore trasmissibilità mostrata dalle nuove varianti del virus e dei rallentamenti a cui è soggetta la campagna vaccinale.



Ad ogni modo nelle ultime 24 ore si sono registrati 14.218 nuovi casi di contagio a fronte di altri 377 decessi; il numero di guariti è invece pari a 14.995 mentre guardando al dato relativo ai ricoveri si nota il meno 9 dei posti di terapia intensiva occupati e -168 ricoveri rispetto a ieri. Infine, il numero di tamponi effettuati è di 270.957 che fa emergere un tasso di positività del 5,3% (+0,2%): il totale delle persone vaccinate, invece, ha raggiunto quota 2.377.520 unità. (agg. di R. G. Flore)



SUPERATA QUOTA 90MILA MORTI

E’ atteso anche oggi il nuovo bollettino coronavirus del ministero della salute, il report contenente tutti i dati di questo venerdì 5 febbraio 2021. Scopriremo indicativamente dopo le ore 17:00 quanti saranno i casi emersi, quanti i guariti, quindi le vittime e la situazione negli ospedali. Nell’attesa, andiamo a rivedere brevemente i numeri di ieri, quando sono stati scoperti 13.659 contagi a fronte di 270.142 test fra tamponi molecolari e antigenici.

Il tasso di positività è salito leggermente, passando dal 4.7% di mercoledì al 5.05% di ieri, mantenendosi comunque su valori non allarmanti, mentre le vittime continuano ad essere significative, ieri altre 422 per un totale da inizio emergenza, lo scorso 21 febbraio 2020, pari a 90.241. In merito alla situazione ospedaliera, al momento troviamo 2.151 persone ricoverate in terapia intensiva, dato cresciuto di sei unità rispetto a mercoledì, mentre nei reparti di degenza normale vi sono attualmente 19.743 persone, 328 in meno rispetto a 48 ore.



BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 5 FEBBRAIO, IL COMMENTO DEL PROFESSOR CAUDA

A livello regionale, il bollettino coronavirus del ministero della salute di ieri ci segnala come la Lombardia sia ancora una volta la regione con più casi, 1.746, seguita dalla Campana a quota 1.544, con Emilia Romagna e Lazio subito dietro. Al momento vi sono 430.277 persone con il covid in Italia, di cui 408.383 in isolamento domiciliare e le restanti in ospedale. Dati ancora positivi quelli degli ultimi giorni, anche se l’infettivologo Roberto Cauda lancia l’allarme, in particolare, in merito alla questione scuole: “Sappiamo da uno studio su 131 paesi – le sue parole rilasciate al quotidiano Il Messaggero – che la riapertura della scuola ha un suo peso nell’aumento dei contagi del 15%, a cui si deve aggiungere un ulteriore 7% legato ai trasporti. Sono dati internazionali, da misurare sui singoli Paesi ma la tendenza è quella. Quindi è chiaro che la chiusura delle scuole porta una diminuzione: ora il problema è cercare di bilanciare le chiusure con intelligenza”. Di seguito il bollettino coronavirus del ministero della salute di ieri, 4 febbraio

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 4 FEBBRAIO