Forte calo del tasso di positività Covid dopo il nuovo bollettino sul coronavirus in Italia pubblicato oggi, martedì 5 ottobre 2021, dal Ministero della Salute. Si attesta allo 0,8%, evidenziando un calo dello 0,6%, in virtù dei 2.466 contagiati emersi su 322.282 tamponi. Sono quindi 4.686.109 i casi certificati dall’inizio dell’epidemia. Per quanto riguarda i morti, sono stati registrati 50 decessi nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 131.118 deceduti. Per quanto concerne i guariti, invece, sono 4.210 quelli finiti nel bollettino odierno, dunque nel complesso 4.464.692.
Di conseguenza, le persone attualmente positive al coronavirus sono 90.299, di cui 86.898 in isolamento domiciliare. Invece 2.968 sono ricoverati in aree mediche Covid (-64), 433 sono i malati in terapia intensiva (-4) dove si registrano 18 ingressi giornalieri. Per quanto riguarda la ripartizione dei casi per regione, 363 sono stati registrati in Veneto, 321 in Sicilia, 288 in Lombardia e 221 nel Lazio. (agg. di Silvana Palazzo)
#Bollettino di #MinisteroSalute con i #dati di #coronavirus di oggi 5 Ottobre 2021 pic.twitter.com/BS4LPhA5dR
— ilSussidiario (@ilsussidiario) October 5, 2021
CORONAVIRUS ITALIA, BOLLETTINO MINISTERO SALUTE 5 OTTOBRE
Facciamo il punto sulla pandemia di covid con il nuovo bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, martedì 5 ottobre 2021. Come vi ricordiamo sempre, quello di oggi sarà il primo vero report della settimana in quanto il lunedì i contagi che emergono sono sempre relativamente pochi, per via degli altrettanto pochi tamponi anti covid processati. E così che nella giornata di ieri sono stati comunicati 1.612 nuovi casi di positività al covid, nuovo minimo storico da mesi, a fronte dei 122.214 tamponi analizzati fra antigenici e molecolari. Il tasso di positività è stato pari all’1.3%, leggermente al di sopra della media dell’ultima settimana ma comunque un “classico” il primo giorno della settimana, mentre i morti per covid sono stati in totale 37.
Per quanto riguarda la situazione ospedaliera, non si registrano particolari allarmi, visto che i pazienti gravi, quelli ricoverati in terapia intensiva, sono al momento 437, in crescita di 6 unità (segno positivo che non si verificava comunque da giorni), mentre, a livello di degenza normale il totale segna anche in questo caso un +, precisamente più 41, per un totale di 3.032 ricoverati. Infine, a livello regionale, segnaliamo i 106 casi della Lombardia (qui il report completo della regione).
CORONAVIRUS ITALIA: RASI SULLE VACCINAZIONI
E nella giornata di ieri è tornato allo scoperto il professor Guido Rasi, consulente del generale Figliuolo, commissario straordinario dell’emergenza covid, che parlando ai microfoni dell’Adnkronos in merito agli effetti dei vaccini anti covid ha spiegato: “Gli effetti di un 80% di popolazione immunizzata contro Covid, perché poi ai vaccinati dobbiamo aggiungere anche i 4 milioni che hanno contratto la malattia, si stanno vedendo. Questo indubbiamente ci pone tra i Paesi europei nelle migliori condizioni di ripartire”. Secondo Rasi questi effetti di alta copertura “si iniziano a vedere”, ed è per questo che siamo “tra le situazioni europee migliori”.
Rasi aggiunge che andrà pienamente “raggiunto e consolidato questo 80%” di vaccinati, e andranno anche “rafforzate le popolazioni che ne hanno bisogno con la terza dose”. Ma questo contesto che si sta costruendo “ci porta molto vicini ad avere un effetto importante sulla riduzione di circolazione del virus”, anche se “forse” solo “un 90% ci darebbe la copertura totale”.