Come ogni giorno, ecco il consueto bollettino di aggiornamento dell’emergenza Coronavirus nel nostro Paese con i dati comunicati dal Ministero della Salute. E, purtroppo, seguendo il trend degli ultimi giorni, anche oggi il numero dei contagi non schizza in alto ma resta alto attorno a quel plateau su cui si è assestato: rispetto a ieri infatti sono 6.599 i nuovi casi di contagio, a fronte di altri 24 decessi e di un’occupazione delle terapie intensive che segna altri 9 posti letto con pazienti ricoverati e altri 40 ricoveri non gravi. Numeri non ancora allarmanti ma che, con la prevalenza oramai conclamata della variante Delta in Italia, inducono alla prudenza.



Nel giorno in cui il green pass entra in vigore ufficialmente, i dati diffusi dal Ministero e dalla Protezione Civile segnalano una lieve diminuzione dei contagi sotto quota 7mila casi, come pure il tasso di positività. L’indice Rt oggi si attesta a 1,56 mentre invece preoccupa di più l’incidenza dei casi ogni 100mila abitanti, col dato relativo che è in salita rispetto a quello della settimana scorsa. Infine dal bollettino di oggi 6 agosto si apprende anche che sono 2.396 i nuovi guariti mentre i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 244.657 con un tasso di positività al 2,7% (-0.7%). (agg. di R. G. Flore)



IN ATTESA DEL BOLLETTINO ODIERNO

Continuano a salire i casi di covid in Italia, con la Variante Delta che si è ormai diffusa a macchia d’olio provocando un rialzo dei contagi, soprattutto fra i più giovani. Nel report di ieri è stata toccato quota 7.230 nuovi casi su 212.227 tamponi, e con grande probabilità anche il bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, venerdì 6 agosto, confermerà questa tendenza. In totale i morti sono stati 27, più 6 rispetto a 48 ore fa, mentre il tasso di positività è stato del 3.4%, leggermente in rialzo rispetto al precedente 3.1.

Salgono di pari passo anche i ricoveri in area medica, al momento 2.409, esattamente 100 in più rispetto al precedente bollettino, mentre in terapia intensiva vi sono 268 persone, otto in più rispetto alla comunicazione di giovedì. In isolamento domiciliare troviamo invece 98.639 italiani, mentre gli attualmente positivi sono 101.046, tornati dopo settimane sopra i 100mila. A livello regionale, infine, il Veneto ha fatto registrare più contagi, 888, seguito dalla Sicilia a quota 831, e poi da Lombardia a quota 793 (qui il report completo).



BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 6 AGOSTO, L’ALLARME DI FAUCI

Intanto nella giornata di ieri è uscito allo scoperto Anthony Fauci, il massimo virologo Usa, collaboratore della Casa Bianca nell’emergenza covid, che ha lanciato il nuovo allarme: “Ci sono ancora 93 milioni di americani che potrebbero essere immunizzati, ma non lo hanno ancora fatto. Se arriva un’altra variante – le parole rilasciate a McCaltchy – che ha una capacità di trasmissione altrettanto elevata ed è anche molto più grave, allora potremmo davvero essere nei guai”.

Quindi Fauci ha aggiunto: “le persone che non vengono vaccinate pensano erroneamente che riguardi solo loro. Ma non è così. Riguarda anche tutti gli altri”. Al momento negli Stati Uniti si registrano una media di 94mila contagi al giorno, con una crescita del 48% rispetto a una settimana fa come si evince dalla mappa aggiornata in tempo reale della Johns Hopkins University.