Calano i numeri sui ricoveri, scende lievemente il tasso di positivi in Italia e pure i contagi si attestano sul trend di questi ultimi giorni: la situazione della pandemia da coronavirus nel nostro Paese resta stazionaria, non diminuisce drasticamente ma neanche “decolla” come avvenuto nelle precedenti 4 ondate.
Il bollettino diffuso dal Ministero della Salute per la giornata di oggi 7 aprile 2022 registra un aumento di 69.596 contagi nelle ultime 24 ore, con ben 91.204 guariti-dimessi e con purtroppo anche 149 morti positivi al Covid (160.402 da inizio pandemia). Il tasso di positività scende al 14,8% (-0.2%) dopo gli ultimi 469.803 tamponi processati tra ieri e oggi: il numero di italiani ancora positivi al coronavirus resta 1.253.056, di cui però 1.242.507 in isolamento domiciliare senza particolari sintomi, 10.078 i ricoverati con sintomi in area medica (-86 rispetto a ieri) e 471 terapie intensive ancora occupate, un calo di 5 unità rispetto al bollettino di mercoledì. (agg. di Niccolò Magnani)
IL BOLLETTINO COVID DI IERI
E’ tutto pronto per scoprire il bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, giovedì 7 aprile 2022. Nel pomeriggio odierno andremo a visionare il consueto report aggiornato sui casi di covid in Italia, scoprendo quindi l’andamento del virus. Nelle ultime settimane i contagi stanno mantenendo un andamento un po’ altalenante, e anche nel bollettino di ieri si è confermata questa tendenza visto che i nuovi casi di positività emersi sono stati in totale 69.278 a fronte di 461.448 tamponi molecolari quanto antigenici rapidi.
Il tasso di positività è stato pari al 15 per cento, identico al precedente report, mentre negli ospedali il numero di ricoverati in terapia intensiva è diminuito di 5 unità, portandosi a quota 466 in area medica, dove troviamo invece i malati meno gravi, gli allettati sono ad oggi 10.630, in crescita di 87 pazienti. Infine, per quanto riguarda le vittime da covid, ieri “la casella” segnava quota 160, per un totale di 160.973 decessi dal 20 febbraio 2020, mentre, in regione Lombardia, il bollettino di ieri segnava quota 9.094 contagiati.
BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 7 APRILE: BASSETTI SULLA VARIANTE XE
Intanto nella giornata di ieri è tornato a parlare il professor Matteo Bassetti, primario di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, che si è soffermato in particolare sull’ultima variante del covid scoperta, la XE, ricombinante di Omicron 1 e Omicron 2, “non sembra più aggressiva, più mortale e più patogenetica – spiega il noto camice bianco ligure attraverso la propria pagina Facebook – il ciclo completo vaccinale (con booster) funziona nel prevenire forme gravi. E’ invece sicuramente più contagiosa (+10%). Quindi si diffonderà più velocemente e più rapidamente e potrebbe prendere il sopravvento sulle altre. Dovremo abituarci: finché c’è virus c’è variante”.
Matteo Bassetti ha poi aggiunto e concluso: “La variante Xe è un mix di Omicron 1 e 2 che si uniscono e si ricombinano. Peraltro è un fenomeno, quello della ricombinazione, che avviene abitualmente per l’influenza senza che nessuno si preoccupi di metterlo in prima pagina. Mutazioni e ricombinazioni – sottolinea – avvengono in continuazione per tutti i virus e molti altri microrganismi”.