La pandemia da coronavirus frena ulteriormente la “corsa” in Italia con la diminuzione ulteriore di contagi e ricoveri in ogni parte del Paese: il bollettino diffuso dal Ministero della Salute registra nelle ultime 24 ore un aumento di 2.938 nuovi casi di Covid-19, con 3.966 guariti-dimessi e purtroppo anche 41 morti positivi al tampone (salgono a 131.198 i decessi da inizio emergenza).



Il tasso di positività del Paese scende all’1% a fronte degli ultimi 297.356 tamponi processati: sono poi in tutto 87.173 gli italiani ancora positivi al coronavirus, di cui però 83.946 in isolamento domiciliare con pochi o zero sintomi, 2.824 ricoveri in reparti ordinari Covid (calo di 48 unità rispetto alla giornata di ieri), 403 le terapie intensive ancora occupate (-12). A livello regionale, l’aumento di nuovi casi maggiore oggi è segnalato in Veneto (+349), segue Campania 328, Lombardia 295, Lazio 300, Emilia Romagna 291. Nel frattempo, in vista della Cabina di regia che si terrà domani come ogni venerdì, è già ufficiale che la Regione Sicilia tornerà in zona bianca a partire da lunedì 11 ottobre 2021.



IL BOLLETTINO DI IERI

Ecco il bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, giovedì 7 ottobre 2021. Ancora una volta andremo a scoprire l’evoluzione della pandemia di covid con tutti i principali indicatori, dal numero dei nuovi contagiati passando per i ricoverati e arrivando fino al dato storicamente più triste, quello relativo ai morti da covid. Come sempre diamo prima un breve sguardo al bollettino di ieri, quando i nuovi casi di positività emersi sono stati in totale 3.235 a fronte di 301mila test anti covid processati fra antigenici e molecolari, per un tasso di positività in linea con la media dell’ultimo periodo pari a 1.1%.



Purtroppo sono state segnalate anche ieri delle vittime da covid, in totale 39, mentre negli ospedali la situazione continua ad essere rosea, visto che in terapia intensiva vi sono al momento 415 pazienti gravi, dato in diminuzione di 18 unità rispetto al precedente bollettino, con l’aggiunta di altri 2.872 allettanti in area medica (meno 96 rispetto alla precedente comunicazione). Infine, per quanto riguarda la Lombardia, ieri sono emersi 449 nuovi contagi (qui il bollettino completo della regione).

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 7 OTTOBRE: I COMMENTI SULLA RIAPERTURA DISCOTECHE

Intanto nella giornata di ieri il Cts, il Comitato Tecnico Scientifico, ha dato il suo personale lasciapassare alla riapertura delle discoteche e in generale delle sale da ballo, ma con una capienza massima del 35 per cento dei posti disponibili, dipendenti compresi. Una decisione che ha fatto irritare il sindacato di categoria e anche del leader della Lega, Matteo Salvini, che ha commentato così: “Discoteche riaperte, col Green Pass, ma solo col 35% di capienza? Presa in giro senza senso scientifico, sanitario, sociale ed economico, con questi numeri rischiano di fallire 3.000 aziende e di rimanere a casa 200.000 lavoratori”.

Storce il naso anche la Siae, che attraverso una nota ha espresso il proprio disappunto spiegando: “Le condizioni poste dal CTS per la riapertura delle discoteche la rendono di fatto impossibile, e suonano surreali le dichiarazioni entusiaste sul ‘primo passo’, dato che nella sostanza non c’è nessun passo. I costi di gestione di un locale sono troppo ingenti per poter riaprire con gli introiti di un 35% di capienza”.