Pochi istanti fa è stato diramato il bollettino coronavirus del Ministero della Salute con gli aggiornamenti sulla situazione epidemiologica aggiornati ad oggi, mercoledì 8 giugno 2022. Come reso noto dal dicastero guidato da Roberto Speranza, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 22.361 nuovi contagiati su oltre 188 mila tamponi processati. In leggero ribasso la percentuale di casi positivi sui test effettuati: dal 12% di martedì all’11,8% odierno.
Il bollettino coronavirus del Ministero della Salute odierno segnala 80 nuovi decessi per Covid-19, mentre diminuisce sensibilmente il dato dei ricoverati negli ospedali italiani: -20 pazienti in terapia intensiva e -46 pazienti negli altri reparti Covid. Nelle ultime 24 ore sono stati annotati 22.827 persone tra dimessi e guariti, mentre gli attuali positivi – coloro che hanno il Covid – ammontano a 638.995. (Aggiornamento di MB)
BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI
Anche nella giornata di oggi, mercoledì 8 giugno 2022, uscirà il bollettino coronavirus del ministero della salute, il report che ormai da due anni e mezzo a questa parte fotografa l’andamento del covid in Italia. La settimana prosegue sulla falsa riga di quelle precedenti, una situazione di assoluta tranquillità alla luce del fatto che i contagi stanno continuando a diminuire, e lo si è capito anche dal bollettino coronavirus del ministero della salute di ieri, quando i nuovi contagi emersi sono stati in totale 28.082 su 233.553 test processati. Bene il tasso di positività, l’incidenza degli infetti sul totale dei tamponi, che si conferma in calo e ieri pari al 12 per cento, mentre non si arrestano le vittime da covid.
Il dato più triste, quello relativo ai morti da coronavirus, è infatti cresciuto nelle ultime 24 ore di altre 70 persone, per un totale dal 20 febbraio di due anni fa, pari a 167.089 decessi. Per quanto riguarda invece la situazione ospedaliera, si registra oggi una doppia variazione, leggasi 219 in terapia intensiva, e 4.342 in area medica, per un totale di pazienti rispettivamente pari a +2 e +42. Infine la regione Lombardia, per cui il bollettino di ieri ha comunicato 4.491 nuovi contagiati.
BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 8 GIUGNO: IL COMMENTO DELLA GISMONDO
Il covid sta quindi battendo in ritirata ma nel contempo si sta diffondendo una nuova sottovariante, la Omicron 5, che risulta essere ancora più infettiva della numero 2, ma nel contempo meno grave. A riguardo ne ha parlato ieri la dottoressa Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano. Interpellata dai microfoni dell’Adnkronos ha spiegato ha raccontato: “Omicron 5 è ancora più contagiosa della Omicron 2 ma associata a una sintomatologia poco grave”.
In merito invece alle notizie che giungono dal Portogallo che raccontano di casi in aumento proprio per via della Omicron 5, la Gismondo sottolinea che si tratta di dati “in piena sintonia con quella che in base alla storia delle epidemie è la fase della coda pandemica”. Insomma, all’orizzonte non sembra esservi alcuna nuova ondata di covid, tutt’al più un’ondina, come del resto accadde anche un anno fa di questi tempi, in concomitanza con la vittoria della nazionala italiana agli Europei di calcio.