Risalgono i numeri sulle vittime rispetto agli ultimi giorni dove il dato era rimasto sempre sotto quota 100, ma occorre ricordare come spesso nei primi giorni dopo il weekend si assiste ad un’infornata di segnalazioni delle singole Regioni: il bollettino del Ministero della Salute registra oggi 1.896 nuovi contagi, con 8.519 guariti e purtroppo anche 102 morti (126.690 da inizio pandemia).



In discesa la curva epidemica con il tasso di positività che cala al minimo storico – 0,85% (-0,7% in 24 ore) – a fronte degli ultimi 220.917 tamponi-test rapidi processati. Ancora contagiati dal coronavirus in Italia 181.726 persone: di queste, 176.353 sono in isolamento domiciliare, 688 le terapie intensive occupate a livello nazionale (-71) mentre sono 4.685 gli italiani ricoverati in ospedale, calo di 225 unità rispetto alla giornata di lunedì. Per quanto riguarda i contagi regionali, si segnalano 357 nuovi casi in Sicilia (su 22mila tamponi), 291 in Lombardia (34mila test), 251 in Campania (15mila tamponi), 139 Lazio (26mila). (agg. di Niccolò Magnani)



IL BOLLETTINO DI IERI

Facciamo il punto sull’evoluzione della pandemia di covid in Italia attraverso il bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, martedì 8 giugno 2021. Come sempre, l’appuntamento è fissato dopo le ore 17:00 di questa sera, quando verrà appunto comunicato l’ultimo report aggiornato, nel frattempo rivediamo i dati di ieri (qui il bollettino del 7 giugno), quando i contagi emersi sono stati solamente 1.273 ma a fronte di 84.567 tamponi processati. Resta comunque stabile, nonostante i pochi test esaminati, il tasso di positività, fermo all’1.5%, ancora una volta sotto il 2, e anche le vittime continuano ad assestarsi sotto le 100 unità, ieri altre 65.



Altra costante è il calo degli ospedalizzati, con 15 pazienti gravi in meno (totale 759), e altri 53 pazienti in meno nei reparti di degenza ordinaria dove troviamo 4.910 ricoverati con sintomi covid. Da quando è scoppiata la pandemia i casi sono stati 4.2 milioni, mentre le vittime 126.588. Focus infine sulle regioni: la Lombardia ieri ha comunicato 142 nuovi contagi (qui il report).

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 8 GIUGNO: IL COMMENTO DEL PROF BASSETTI

Ieri è uscito allo scoperto il professor Matteo Bassetti, che si è soffermato sul caso della 18enne colpita da trombosi dopo essere stata vaccinata con AstraZeneca: “Non deve scatenare la psicosi – le parole del direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova – è stato giusto segnalare il caso rapidamente agli enti competenti per la farmacovigilanza ma le trombosi possono essere causate anche dalla somministrazione contemporanea di altri farmaci – prosegue Bassetti – ora io il caso della ragazza non lo conosco a fondo anche se è gestito qui nell’ospedale dove lavoro, ma potrebbero esserci altri farmaci coinvolti. Quando ci si vaccina contro il Covid, il medico deve essere informato se si assumono terapie specifiche”.

Bassetti aggiunge e conclude: “Serve un’indagine accurata anche per stabilire la presenza di malformazioni, se il vaccino anti-Covid ha amplificato una risposta che però si sarebbe verificata lo stesso e il vaccino non c’entra nulla. Sarà la farmacovigilanza a dirci se questo è un evento correlato con il vaccino AstraZeneca”.

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 7 GIUGNO