La curva del coronavirus cala ancora in Italia, portando questa volta una diminuzione importante anche sul numero delle vittime (che resta ancora purtroppo ingente con 139 morti nelle ultime 24 ore): nel bollettino quotidiano del Ministero della Salute si registrano inoltre 8.292 nuovi casi di contagi, 14.416 guariti e un tasso di positività che sale lievemente al 3,7% (+0,7%) dopo gli ultimi 226.006 tamponi-test rapidi processati tra sabato e domenica.



A livello di presenza negli ospedali, sono 2.192 le terapie intensive ancora occupate (-19, 103 gli ingressi giornalieri), 15.420 i ricoverati in reparti Covid, altro calo di 379 unità rispetto a ieri: sono 366.242 gli italiani in isolamento domiciliare con pochi o zero sintomi, mentre sono complessivamente 383.854 le persone in Italia attualmente contagiate dal coronavirus. Sopra quota 1000 nuovi contagi giornalieri questa domenica troviamo solo la Lombardia con 1.326 casi in più (su 39mila tamponi) e la Campania con 1.233 casi su 24mila tamponi processati. (agg. di Niccolò Magnani)



IL BOLLETTINO DI IERI

Si rinnova anche quest’oggi, domenica 9 maggio 2021, il consueto appuntamento con il bollettino Coronavirus del Ministero della Salute, che quotidianamente aggiorna la nazione circa l’andamento della pandemia in Italia e rappresenta un momento purtroppo abituale nell’arco della giornata da più di un anno a questa parte. Così, mentre da domani quasi tutto lo Stivale si tingerà di giallo in base alle nuove ordinanze sottoscritte dal ministro Roberto Speranza, è d’uopo volgere lo sguardo ai dati e alle statistiche contenute nel report diffuso nella serata di ieri, quando sono emersi 10.176 nuovi casi positivi, a fronte di 338.436 tamponi eseguiti, tra molecolari e antigenici (tasso di positività al 3%, in calo dello 0,2%, ndr).



Sono aumentati lievemente i decessi rispetto alle 24 ore precedenti, con 224 nuove vittime Covid. I guariti, invece, sono stati 17.394. Le persone attualmente positive al Coronavirus in Italia sono 390.120, di cui 372.110 si trovano in isolamento domiciliare, mentre 15.799 sono ricoverate con sintomi (-532) e 2.211 sono in terapia intensiva (-42), dove si sono registrati 110 ingressi giornalieri.

BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA, VERSO NUOVE RIAPERTURE?

In attesa di conoscere i dati relativi al nuovo bollettino Coronavirus Italia, si registrano le parole del presidente del Consiglio, Mario Draghi, il quale ha rimarcato la volontà da parte sua e del suo governo di “riaprire, ma facendolo con la testa. Occorre calcolare bene il rischio, anche se ora i dati sono abbastanza incoraggianti. Se l’andamento dovesse continuare in questa direzione, la cabina di regia procederà ad altre riaperture”. Fra i settori coinvolti in questo discorso rientra a pieno titolo anche quello del wedding, colpito da una crisi senza precedenti per via delle restrizioni anti-contagio presenti nel nostro Paese. Ricordiamo che nei giorni scorsi la Conferenza delle Regioni ha proposto un protocollo per fare ripartire i ricevimenti dopo il “sì”: stando a ciò che si apprende, la prossima settimana il governo tornerà a esaminare le misure, con l’obiettivo di consentire nuovamente i banchetti dal mese di giugno in avanti, seppur con alcuni paletti ben precisi. Quali? Ospiti distanziati e con la mascherina, utilizzo prevalente di spazi all’aperto, buffet self-service con prodotti monodose e obbligo di tenere a portata di mano l’elenco dei partecipanti per quattordici giorni.

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 8 MAGGIO