Complice anche il basso numero di tamponi processati nelle ultime 24 ore, il numero di contagi da coronavirus nel bollettino del Ministero della Salute di oggi 9 maggio è il più basso da dicembre 2021.

Si conferma il forte rallentamento della pandemia, con 17.155 nuovi casi positivi a fronte di 126.559 tamponi, con purtroppo anche 84 morti accertati positivi: il tasso di positività crolla al 13,6%, con il numero totale di italiani attualmente positivi al Covid-19 che si ferma a quota 1.103.755. Di questi, 8.735 sono ricoverati con sintomi in area medica (80 in più rispetto al bollettino Italia di ieri) mentre sono solo 363 le rianimazioni di terapia intensiva, 8 in più rispetto a ieri. Da inizio pandemia, il numero totale di casi Covid ravvisati in Italia sale a 16.816.419 con purtroppo 164.573 vittime registrate. (agg. di Niccolò Magnani)



IL BOLLETTINO COVID DI IERI

Facciamo il consueto punto sulla pandemia di covid in Italia grazie al bollettino coronavirus del ministero della salute di oggi, lunedì 9 maggio 2022. La nuova comunicazione giungerà puntualmente nel pomeriggio di oggi, quando scopriremo l’evolversi dei principali indicatori, a cominciare da numeri di contagi, quindi vittime e ospedalizzati. L’Italia prosegue il suo periodo di tranquillità favorito da una minore aggressività del virus con la variante Omicron, e da una stagione mite che tipicamente è nemica dei virus respiratori.



E così che il bollettino coronavirus del ministero della salute di ieri ha comunicato 30.804 casi di positività a fronte di 203.454 tamponi. Il tasso di positività resta alto, a conferma della forte contagiosità di Omicron, ieri pari al 15.1 per cento, e resta alto anche il numero di vittime da covid, ieri 72 per un totale da inizio pandemia, il 20 febbraio 2020, pari a 164.489.

Negli ospedali la situazione resta comunque tranquilla visto che ad oggi vi sono 356 casi di positività in terapia intensiva, dato in calo di una sola unità rispetto al precedente report, e altri 8.655 in area medica, per un decremento di 160 allettati. Infine, per quanto riguarda la situazione della Lombardia, il bollettino di ieri ha comunicato altri 1.985 casi di positività.



BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 9 MAGGIO: MENNACCI SU OMICRON5

E a proposito del covid, sono importanti le dichiarazioni rilasciate nella giornata di ieri da parte della professoressa Antonella Mencacci, responsabile della struttura e docente dell’Università degli Studi di Perugia, in merito all’ultima variante di Omicron del virus Sars-CoV-2, leggasi la ‘cinque’. Questa è stata individuata nelle scorse ore in tre dei 54 campioni analizzati random, in maniera casuale, proprio dal laboratorio di microbiologia dell’Azienda ospedaliera di Perugia: “Provoca un’infezione come tutte le altre”, ha spiegato all’Ansa la dottoressa, aggiungendo che “Interessa principalmente le alte vie respiratorie”.

E ancora: “I dati scientifici che abbiamo a disposizione indicano che Omicron cinque presenta una contagiosità maggiore, ma non è ancora chiaro di quanto, delle altre varianti. Le precedenti infezioni e i vaccini non proteggono dalla contagiosità ma la gravità della malattia è analoga”. La professoressa Mencacci ha infine fatto sapere che tutti i pazienti colpiti “stanno bene. Sono residenti in provincia di Perugia e nessuno viene dall’estero”.