In Italia ci sono 275 nuovi casi di coronavirus: sono stati registrati nelle ultime 24 ore e portano il totale dall’inizio dell’epidemia a quota 245.864 persone secondo quanto indicato dal bollettino del Ministero della Salute di oggi, sabato 25 luglio 2020. Di queste, 35.102 sono morte, di cui solo 5 oggi, mentre 198.320 sono guarite/dimesse, quindi 128 in più rispetto a ieri. Attualmente il numero dei soggetti positivi di cui si ha certezza sono 12.442, quindi sono 141 in più rispetto a ieri, quando invece è stato registrato un calo di 103 malati. I pazienti ricoverati con sintomi sono 731, quindi c’è stato un incremento di 18 persone nelle ultime 24 ore, di cui 41 in terapia intensiva, quindi 5 in meno rispetto a ieri. Nel bollettino c’è poi una precisazione che riguarda la Regione Emilia Romagna, che ha comunicato un ricalcolo: in seguito a verifica sui dati comunicati nei giorni scorsi è stato eliminato un caso da Bologna in quanto giudicato non Covid. Invece per la Regione Lombardia è il secondo giorno consecutivo senza vittime. (agg. di Silvana Palazzo)
BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SANITÀ: OGGI NUOVI DATI
Buone notizie dal bollettino coronavirus del Ministero della Sanità di ieri: dati sull’emergenza sanitaria in Italia in calo rispetto a giovedì. Come vi abbiamo raccontato, venerdì sono stati registrati +252 casi positivi e +5 decessi, dato al minimo da febbraio. Si segnalano vittime in Emilia Romagna (2), Veneto (1), Lazio (1) e Puglia (1), mentre in Lombardia nessun nuovo decesso. Non sono stati annotati nuovi infettati in Valle d’Aosta e in Basilicata. Il conto totale dei decessi dall’inizio dell’epidemia è salito a 35.097. +350 i pazienti guariti dal Covid-19, balzo in avanti rispetto al +214 di giovedì, mentre c’è da segnalare un drastico calo di casi attivi: -103, totale di 12.301. -3 ricoverati in terapia intensiva (totale 46), mentre resta invariato il dato dei ricoverati negli altri reparti Covid (713). 11.542 le persone in isolamento domiciliare.
BOLLETTINO CORONAVIRUS: LA NUOVA ORDINANZA
In attesa del bollettino coronavirus del Ministero della Sanità di oggi, atteso attorno alle ore 17.00, ricordiamo che ieri il ministro Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza. Il ministro dem ha sancito la quarantena per i cittadini che negli ultimi 14 giorni hanno soggiornato in Romania e Bulgaria: «Il virus non è sconfitto e continua a circolare. Per questo occorre ancora prudenza e attenzione», le parole del titolare della Sanità. Ricordiamo che solo in Bulgaria nelle ultime 24 sono stati annotati 270 nuovi contagiati.
Importanti novità anche dal monitoraggio settimanale del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità: come evidenziato dagli esperti, nel nostro Paese è stata registrata una diminuzione nel numero di nuovi casi di Covid-19 diagnosticati e notificati al sistema integrato di sorveglianza coordinato dall’Iss, rispetto alla scorsa settimana. Il rapporto tiene a precisare che l’epidemia non è conclusa: la situazione epidemiologica viene definita estremamente fluida.
BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA: DATI 24 LUGLIO