Il bollettino del coronavirus nella Regione Piemonte in questo martedì 12 maggio 2020 parla di 113 nuovi casi di positività che portano il totale delle persone contagiate dall’inizio dell’epidemia a quota 28.889. Sono 28 i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati nel pomeriggio dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte, di cui 4 al momento registrati nella giornata di oggi (si ricorda che il dato di aggiornamento cumulativo comunicato giornalmente dall’Unità di Crisi può comprendere anche decessi avvenuti nei giorni precedenti e solo successivamente accertati come decessi Covid). Il totale è ora di 3.428 deceduti risultati positivi al virus. Non è particolarmente incoraggiante il dato relativo alla pressione sugli ospedali e in particolare sulle terapie intensive: i ricoverati sono infatti 136 (+1 rispetto a ieri). I pazienti ricoverati negli altri reparti Covide sono invece 1.900 (-121 rispetto a ieri). Come si legge sul portale regionale, “l’Unità di Crisi della Regione Piemonte comunica che i pazienti virologicamente guariti, cioè risultati negativi ai due test di verifica al termine della malattia, sono 9.003 (+272 rispetto a ieri). (…) Altri 3.274 sono “in via di guarigione”, ossia negativi al primo tampone di verifica, dopo la malattia e in attesa dell’esito del secondo”. (agg. di Dario D’Angelo)

BOLLETTINO CORONAVIRUS PIEMONTE: I DATI DI IERI

C’è grande attesa per il bollettino coronavirus del Piemonte di oggi, martedì 18 maggio 2020: la Regione amministrata da Alberto Cirio è tra le più colpite dall’emergenza sanitaria e grande attenzione è posta su Torino. Come vi abbiamo raccontato, ieri sono stati registrati +33 morti e +111 casi positivi, che hanno portato il totale a 3.400 vittime e 28.776 contagiati. Arrivate invece delle buone notizie dagli ospedali , con numeri ancora in calo: -2 ricoverati in terapia intensiva e -3 ricoverati negli altri reparti Covid. Infine, da segnalare +216 pazienti guariti, che hanno portato il totale a 8.731, ai quali vanno aggiunti i 3.307 in via di guarigione.

Questo il bilancio dei casi positivi per Provincia: 3.732 in provincia di Alessandria, 1.685 in provincia di Asti, 1.015 in provincia di Biella, 2.646 in provincia di Cuneo, 2.481 in provincia di Novara, 14.560 in provincia di Torino, 1.200 in provincia di Vercelli, 1.093 nel Verbano-Cusio-Ossola, 252 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 112 casi sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale.

BOLLETTINO CORONAVIRUS PIEMONTE: “CONTAGI SOTTO CONTROLLO”

Questa mattina si è tenuta in Regione la conferenza stampa di presentazione del monitoraggio della curva di coronavirus e gli esperti hanno fatto il punto della situazione sull’emergenza sanitaria. «Il Piemonte sta andando molto bene», ha spiegato il superconsulente Paolo Vineis. Il docente dell’Imperial College di Londra ha aggiunto: «Il nostro valore di R con zero è a 0,5, quindi in questo momento si procede meglio di altre Regioni».

Resta ancora tutto da scrivere per ciò che riguarda le riapertura in vista del 18 maggio: «Saranno soggette al monitoraggio quotidiano: se i dati ci diranno che in alcune zone i contagi crescono, potremo decidere di richiudere», ha sottolineato Ferruccio Fazio, numero uno della task force sul futuro della Sanità. La Stampa riporta che i negozi potrebbero riaprire già dal 18 maggio, mentre per bar, ristoranti e parrucchieri potrebbero servire altri 7 giorni di stop.