Arriva puntuale, nel pomeriggio odierno, il nuovo bollettino della Regione Piemonte per quanto concerne i dati aggiornati sul Coronavirus reso noto dall’Unità di Crisi regionale. Continuano a salire, seppur più lentamente rispetto a ieri, i guariti segnando +655 unità per un totale di 10.595. Altri 3229 sono invece i pazienti “in via di guarigione”, ovvero risultati negativi al primo tampone di verifica dopo la malattia e in attesa dell’esito del secondo. Seppur di poco aumentano invece i morti da Coronavirus che arrivano a 33 (ieri erano stati 32), sette dei quali registrati nella giornata di oggi, per un totale di 3493 vittime positive al virus dall’inizio della pandemia. In merito alla tappa dei decessi, il maggior numero lo si continua a registrare a Torino, con un totale di 1564 vittime, seguito da Alessandria (609) e Novara (300). Spostiamoci ora sulla situazione relativa ai contagi: in tutto a Piemonte sono saliti a 29.209 con un aumento rispetto a ieri di 151, meno rispetto alle precedenti 24 ore (nel precedente bollettino erano stati 169). I ricoverati in terapia intensiva sono 116 (-6 rispetto a ieri), mentre i pazienti in isolamento domiciliare sono 10mila. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
BOLLETTINO CORONAVIRUS PIEMONTE: I DATI DI IERI
Boom di guariti ma morti e contagi in risalita: questo il riassunto del bollettino coronavirus del Piemonte di ieri, ora c’è grande attesa per i dati di oggi, giovedì 14 maggio 2020. Come vi abbiamo raccontato, ieri sono stati registrati +32 morti e +169 casi positivi, che hanno portato il totale a 3.460 decessi e 29.058 contagiati. Come dicevamo, importante balzo in avanti per i guariti: +938 solo ieri, totale di 9.941. A questi, vanno aggiunti i 3.166 in via di guarigione, ossia negativi al primo tampone di verifica ed in attesa dell’esito del secondo test.
Buonissime notizie dagli ospedali: -14 ricoverati in terapia intensiva e -42 ricoverati negli altri reparti Covid. Questo il bilancio dei casi positivi per Provincia: 3755 in provincia di Alessandria, 1699 in provincia di Asti, 1021 in provincia di Biella, 2659 in provincia di Cuneo, 2528 in provincia di Novara, 14719 in provincia di Torino, 1211 in provincia di Vercelli, 1098 nel Verbano-Cusio-Ossola, 256 residenti fuori regione ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 112 casi sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale.
BOLLETTINO CORONAVIRUS PIEMONTE: ACCORDO SU TRACCIAMENTO CONTAGI
Nelle ultime ore sono arrivati degli importanti aggiornamenti per ciò che riguarda il tracciamento dei contagi. Come riportano i colleghi de La Stampa, d’ora in poi si utilizzeranno i medici sentinella: Regione e organizzazioni di medicina generale hanno raggiunto l’intesa e firmato l’accordo nella sede dell’Assessorato regionale alla Sanità.
Queste le parole dell’assessore alla Sanità, Luigi Genesio Icardi: «Il medico di medicina generale viene messo nelle condizioni di disporre l’isolamento dei pazienti sospetti Covid e dei rispettivi contatti stretti, già dalla fase di sospetto clinico e prima della presa in carico da parte dei Sisp (Servizi di igiene e prevenzione), vale a dire prima dell’effettuazione dei tamponi e del riscontro dei risultati, considerato che i tempi che tale iter prevede si possono rivelare troppo lunghi per contenere tempestivamente il contagio. Contestualmente, lo stesso medico può avviare il trattamento domiciliare dei pazienti covid, secondo i protocolli definiti», riporta La Stampa.