Da poco è stato reso noto anche quest’oggi l’oramai consueto bollettino a proposito dell’emergenza Coronavirus in regione, e come si poteva già desumere dal bollettino nazionale ecco i dati in merito al contagio in Piemonte. E nella Regione governata da Alberto Cirio, quella che dopo la Lombardia presenta ancora le maggiori criticità anche se nelle ultime ore la situazione ha mostrato dei lievi segni di miglioramento, si apprende che attualmente sono 11.113 le persone malate e distribuite in questo modo: 108 sono quelle ricoverate ancora in terapia intensiva (8 in meno rispetto a ieri), 1593 sono i ricoverati con sintomi più lievi (-182 nelle ultime 24 ore), mentre 9412 i soggetti in isolamento domiciliare. Per quanto concerne invece il dato dei guariti ad oggi il totale è di 14676 con un incremento di 851 unità mentre sale purtroppo il conto dei decessi, con 64 nuovi morti nelle ultime ore per un totale di 3557 scomparse dall’inizio dell’emergenza in Piemonte, mentre per quanto concerne i nuovi contagi se ne contano 137 (per un totale di 29346). (agg. di R. G. Flore)

DIMINUZIONE DEI CONTAGI NELLE ULTIME ORE

C’è attesa per il bollettino coronavirus del Piemonte di oggi, venerdì 15 maggio 2020, necessario per stabilire se ci sarà una conferma sul ribasso dei contagi o meno. Come vi abbiamo raccontato, ieri sono stati registrati +151 contagiati e +33 morti, che hanno portato il totale a 29.209 casi positivi e 3.493 decessi. Delle ottime notizie dagli ospedali, dove è stato registrato un ulteriore calo di ricoverati in terapia intensiva (-6) e negli altri reparti Covid (-83), mentre le persone in isolamento domiciliare sono esattamente 10 mila. Infine, per quanto riguarda i guariti c’è stato un aumento di 655 unità, totale di 10.595. A questi vanno aggiunti i 3.229 in via di guarigione.

Qui di seguito il bilancio dei casi positivi per Provincia: 3769 in provincia di Alessandria, 1711 in provincia di Asti, 1022 in provincia di Biella, 2666 in provincia di Cuneo, 2543 in provincia di Novara, 14.807 in provincia di Torino, 1226 in provincia di Vercelli, 1099 nel Verbano-Cusio-Ossola, 254 residenti fuori regione ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 112 casi sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale.

BOLLETTINO CORONAVIRUS PIEMONTE: IL PUNTO SULLE RIAPERTURE

Nelle scorse ore sono arrivate importanti novità per ciò che concerne le riaperture. La giunta regionale ha reso noto che a partire da lunedì riapriranno i negozi in tutto il Piemonte, mentre da martedì è previsto il via libera a barbieri e parrucchieri. Per quanto riguarda bar e ristoranti, invece, è stata sancita la riapertura dal 25 maggio. Repubblica evidenzia inoltre che la Regione è al lavoro per definire linee guida sul modello già adottato dall’Emilia Romagna.

Notizia di pochi minuti fa è la busta con polvere bianca e scritta “antrace” recapitata al presidente della Regione, Alberto Cirio. Come riporta Il Giornale, il plico è stato ritirato prima che arrivasse nelle mani del governatore e sul posto si sono recati carabinieri, vigili del fuoco e sanitari. Atteso a stretto giro di posta l’arrivo degli artificieri, chiamati a verificare il reale contenuto della busta. La notizia è stata confermata dalla Regione, ora in attesa degli sviluppi delle indagini.