Sono arrivati da poco anche i dati in merito all’emergenza Coronavirus in Piemonte, una delle poche regioni in cui la situazione resta ancora leggermente critica anche se di giorno in giorno si registrano dei sensibili miglioramenti: nel bollettino pubblicato poco fa sul sito istituzionale della regione governata da Alberto Cirio si fa notare come nelle ultime 24 ore vi siano stati 108 nuovi contagi, dato che fa salire il totale dall’inizio dell’emergenza a quota 29727; per quanto concerne i ricoverati in terapia intensiva al momento sono 96 (-3 unità rispetto ai dati del 18 maggio) mentre le persone attualmente in isolamento domiciliare sono 7960. Passando invece al dato più drammatico, ovvero quello dei decessi, si apprende che vi sono stati 25 nuovi morti dovuti al Covid-19 e che fanno salire il totale a 3769 persone. A proposito di quest’ultimo dato, tuttavia, viene sottolineato come “in seguito al riallineamento in corso dei dati richiesto alle Asl, vanno aggiunti ulteriori 22 decessi risalenti però ai mesi di marzo e aprile” e che non erano stati ancora registrati dalle stesse Asl competenti sulla piattaforma informatica della Regione Piemonte. (agg. di R. G. Flore)
SCENDE ANCORA IL NUMERO DEI PAZIENTI RICOVERATI
Torna a scendere il numero dei ricoverati, ma la guardia resta alta: alle 17.30 un nuovo appuntamento con il bollettino coronavirus del Piemonte con i dati sull’emergenza sanitaria aggiornati a oggi, martedì 19 maggio 2020. Come vi abbiamo riportato, ieri sono stati registrati +72 contagiati e +20 morti, che hanno portato il bilancio totale a 29.619 casi positivi e 3.632 vittime. +323 i pazienti guariti, bilancio totale di 12.298, ai quali vanno aggiunti i 3.815 in via di guarigione, ovvero in attesa del secondo tampone di verifica. Come dicevamo, ottime notizie dagli ospedali: -2 ricoverati in terapia intensiva e -31 ricoverati negli altri reparti Covid.
Questo il bilancio dei casi positivi per Provincia: 3.800 in provincia di Alessandria, 1.751 in provincia di Asti, 1.023 in provincia di Biella, 2.698 in provincia di Cuneo, 2.579 in provincia di Novara, 15.068 in provincia di Torino, 1.250 in provincia di Vercelli, 1.100 nel Verbano-Cusio-Ossola, 256 residenti fuori regione ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 94 casi sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale.
BOLLETTINO CORONAVIRUS PIEMONTE: “CONTAGI 0 DAL 26 GIUGNO”
Massima attenzione in Piemonte per evitare una seconda ondata di contagi, ma da ieri è scattato il via alle riaperture e centinaia di attività commerciali hanno alzato la serranda. La Regione guidata da Alberto Cirio ha stanziato importanti fondi per aiutare le imprese messe in difficoltà dal lockdown – bonus “Riparti Piemonte” – ma sono in arrivo nuovi provvedimenti per stare al fianco dei lavoratori “puniti” dalla quarantena forzata.
Arrivano le prime proiezioni sull’andamento dell’epidemia: secondo lo studio dell’Osservatorio Nazionale della Salute delle Regioni italiane, il Piemonte potrebbe arrivare a contagi zero il prossimo 26 giugno. L’ente diretto da Walter Ricciardi ha elaborato la ricerca sulla base dei dati messi a disposizione dalla Protezione Civile nel periodo dal 24 febbraio al 15 maggio. La Regione guidata da Cirio, dunque, sarà la penultima ad arrivare alla fatidica soglia: fanalino di coda la Lombardia (13 agosto).