Il Piemonte, tra le regioni più colpite dal coronavirus, mostra oggi un calo di nuovi casi. L’incremento è infatti di 251 casi, meno rispetti a ieri. Sono dunque 15.638 le persone attualmente malate di coronavirus in Piemonte secondo il nuovo bollettino fornito dalla Protezione civile. Di queste, 169 sono ricoverate in terapia intensiva: si registra un calo di nove pazienti. Invece sono 2.496 i ricoverati con sintomi, di conseguenza ce ne sono 54 in meno rispetto alle ultime 24 ore. Diminuisce anche il numero delle persone in isolamento domiciliare: -18, quindi 12.973. Ma si registrano nuovi decessi: sono 26 i morti segnalati nelle ultime 24 ore, quindi il bilancio delle vittime sale a 3.152. Come sale per fortuna anche il numero dei guariti: sono 306 oggi, quindi nel complesso 8.640. Intanto il governatore Alberto Cirio in un’intervista a Sky Tg24 ha confermato che l’attenzione resta alta: «Domani, in accordo con le Prefetture, attiverò con delibera un’ulteriore cabina di monitoraggio provincia per provincia che quotidianamente riesca a farci capire l’evoluzione del contagio alla luce della necessità del Piemonte per le sue aziende e i suoi lavoratori. Dipenderà molto dalla responsabilizzazione delle persone». (agg. di Silvana Palazzo)
BOLLETTINO CORONAVIRUS PIEMONTE: OGGI NUOVI DATI
Dopo il sospiro di sollievo di venerdì, ieri sono tornati a crescere i casi positivi e c’è attesa per il bollettino coronavirus del Piemonte di oggi, domenica 3 maggio. Come vi abbiamo raccontato, ieri sono stati registrati +33 decessi e +550 contagiati, che hanno portato il totale a 3.144 morti e 27.317 infettati. Numeri più alti rispetto a quelli di venerdì – +25 morti e +314 casi positivi – che fanno scattare nuovamente l’allarme. +272 per quanto riguarda i guariti, bilancio totale di 5.944, ai quali vanno aggiunti i 2.512 pazienti in via di guarigione (negativi al primo tampone di verifica, dopo la malattia e in attesa dell’esito del secondo). Un ricoverato in meno in terapia intensiva e -62 negli altri reparti Covid.
Questo il bilancio dei casi positivi per Provincia: 3579 in provincia di Alessandria, 1617 in provincia di Asti, 979 in provincia di Biella, 2532 in provincia di Cuneo, 2369 in provincia di Novara, 13.202 in provincia di Torino, 1140 in provincia di Vercelli, 1049 nel Verbano-Cusio-Ossola, 245 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti casi sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale.
BOLLETTINO PIEMONTE: RIFLETTORI ACCESI SU RSA
La Regione ha invitato i cittadini alla massima prudenza in vista della fase 2, che partirà domani, ed ha reso obbligatorie le mascherine in uffici e luoghi accessibili al pubblico. Particolare attenzione alla situazione di Torino, dove per il momento non è arrivato il via libera per il take away, e non è da escludere un nuovo stop dopo la riapertura: come riporta La Stampa, il Piemonte è l’unica regione italiana in controtendenza sulla curva dei casi e verrà posta massima attenzione sulle Rsa per anziani, dove i casi positivi sono centinaia.
Ieri è stato presentato il piano da 800 milioni di euro a sostegno di famiglie e imprese colpite dall’emergenza coronavirus, mirata ai settori più colpiti e che rischiano di riaprire più tardi rispetto ad altre categorie. Il bonus va dai 2.500 ai 1.000 euro e chiama in causa bar, ristoranti, agriturismi, catering, gelaterie, pasticcerie, parrucchieri, centri estetici, sale da ballo e discoteche, senza dimenticare la ristorazione da asporto ed i centri benessere.