Bollettino coronavirus Veneto di oggi, sabato 27 giugno 2020, che conferma la tendenza osservata in questi ultimi giorni e delinea un quadro molto incoraggiante. Come riportato da Il Gazzettino, nelle ultime 24 ore si registrano due soli nuovi contagi, ma la notizia più bella è quella che rispetto al report pubblicato alle ore 17 di ieri non indica nessuna nuova vittima. I contagiati totali dall’inizio dell’epidemia in Regione salgono così a 19.264, mentre il numero delle persone decedute (tra ospedali e case di riposo) resta invariato a quota 2.007 vittime. Sul fronte ospedaliero da segnalare il calo di una unità dei ricoverati nei normali reparti Covid (186); quelli in terapia intensiva restano sempre undici. Gli attuali positivi sono 482 (-5), mentre i guariti dall’inizio della pandemia salgono a quota 16.775. (agg. di Dario D’Angelo)
BOLLETTINO CORONAVIRUS VENETO: I DATI DI IERI
Il nuovo bollettino della regione Veneto con i dati aggiornati circa l’epidemia di coronavirus a venerdì 26 giugno. Alle ore 8:00 di stamane, la classica comunicazione con i nuovi numeri riguardanti l’infezione da covid. Novità invece per quanto riguarda Luca Zaia, visto che il governatore non parlerà oggi come di consueto in conferenza stampa dalla sede di Venezia della Protezione Civile. La scelta deriva dal calo vertiginoso di infetti e vittime causa covid, e di conseguenza non si rendeva più necessario snocciolare nel dettaglio i vari numeri. Zaia tornerà comunque in conferenza lunedì 29, poi martedì 30 giugno terrà l’ultima legata al coronavirus. Ad oggi i numeri raccontano di 19.264 infetti da quando è scoppiata l’emergenza, con un nuovo positivo in più rispetto alla comunicazione di ieri, e anche un nuovo morto, per un totale di 2.007 vittime da quando è scoppiata l’emergenza.
BOLLETTINO CORONAVIRUS VENETO, ZAIA: “OK A SPORT DI CONTATTO”
Le persone attualmente positive in regione sono 481, per un totale di negativizzati salito a quota 16.775. In isolamento fiduciario troviamo invece 741 persone, mentre nelle terapie intensive continuano a permanere 11 persone, di cui solo una con il covid. 186 invece i totali ricoverati in area non critica, di cui 18 positivi al coronavirus. Fra le novità esternate ieri da Zaia in conferenza stampa, le ultime in merito agli sport di contatto, autorizzato in regione Veneto nonostante a livello nazionale vi sia una differenza di vedute fra Cts e il ministro Spadafora: “Lo sport di contatto e di squadra è autorizzato – ha detto Zaia ieri – ci si disinfetta le mani, si va a giocare senza la febbre o tosse nel rispetto di tutti. Abbiamo messo un allegato all’ordinanza per delle linee guida: non c’è da andare col metro per giocare a rugby piuttosto che a calcetto o a calcio”. Il governatore ha precisato: “Si fa, si fa come tutte le altre attività nel rispetto del prossimo e senso di responsabilità. Chi va con sintomi simili al Covid rischia di mettere a repentaglio la vita altrui”.