E’ stato emesso il primo bollettino di oggi della regione Veneto sull’epidemia di coronavirus. Andiamo quindi a scoprire insieme come è evoluta la curva epidemiologica, confrontando i numeri attuali con quelli delle ore 17:00 di ieri sera, la precedente comunicazione. Sono stati 20 i nuovi casi registrati in più nella notte, dato senza dubbio importante, ma la nota positiva è che nelle scorse ore non si sono verificate vittime. Di conseguenza, il numero di morti da quando è scoppiata l’emergenza, lo scorso 21 febbraio, è rimasto fermo a quota 2.069, comprese le strutture ospedaliere e le case di riposo. Le vittime sono comunque state 5 nelle ultime ore, come ricorda Azienda Zero, ma il fatto che nella notte non si siano verificati decessi resta comunque una nota lieta. Aumentano invece le persone in isolamento fiduciario domiciliare, ad oggi 2.790, mentre per quanto riguarda il numero di infetti complessivamente da inizio emergenza, questo è pari a 19.849. Rimane infine stabile il numero delle persone ricoverate, 114, mentre decrescono i pazienti in terapia intensiva, solamente 5, di cui nessuno con il covid-19. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
BOLLETTINO CORONAVIRUS VENETO, DATI 27 LUGLIO
E’ martedì 28 luglio e anche oggi verrà emesso il doppio bollettino del Veneto sull’epidemia di coronavirus in corso: il primo sarà trasmesso in mattina mentre il secondo come di consueto dopo le ore 17:00. Per quanto riguarda gli ultimi aggiornamenti, quelli di ieri sera, quattro sono stati i nuovi casi scoperti, di cui due a Padova. Le vittime, purtroppo, sono cresciute di tre unità rispetto alla mattinata di ieri, e questo rappresenta senza dubbio il dato più negativo. La provincia padovana continua ad essere la più infetta con ben 244 casi attivi, su un totale da inizio emergenza pari a 3.554. Segue Venezia, altra zona in crescita, con 102 persone con il covid, con Treviso a 94 e Verona e Vicenza rispettivamente a quota 63 e 61. In chiusura troviamo invece le solite Belluno e Rovigo con 17 e 12 casi. In Veneto troviamo al momento 80 persone ricoverate in area non critica e cinque in terapia intensiva, ma tutti negativizzati. Le vittime totali dallo scorso 21 febbraio sono 1.447, mentre i dimessi sono saliti a quota 3.748.
BOLLETTINO CORONAVIRUS VENETO, ZAIA: “ABBIAMO 38 FOCOLAI”
Nella giornata di ieri, alla luce di una curva epidemiologica in salita, è tornato nuovamente a parlare in conferenza stampa il governatore Luca Zaia, che si è soffermato in particolare sui focolai presenti in regione: “Oggi abbiamo 38 focolai esistenti – le sue parole riportate da Adnkronos in data 27 luglio – 19 autoctoni, domestici, ‘casalinghi, e 19 importati, stranieri. Non bisogna abbassare la guardia e sfido chiunque a dire che questa amministrazione abbia tenuto altre condotte. Il virus non se n’è andat – ha aggiunto – sicuramente dà segnali diversi da un punto di vista clinico rispetto a questa invernata ma è fondamentale rispettare le indicazioni date dal dpcm, quindi l’uso della mascherina nei locali chiusi e dove ci sono assembramenti, l’igienizzazione delle mani. L’impatto del virus sugli ospedali non c’è e non siamo davanti a una situazione drammatica: il 70% dei positivi è asintomatico e più giovane”.
BOLLETTINO CORONAVIRUS VENETO, LA CONFERENZA DI IERI DI ZAIA