E’ stato emesso poco fa il primo bollettino di giornata circa l’epidemia di coronavirus in Veneto. I dati sono tornati leggermente a salire rispetto a ieri, visto che nella notte sono stati scoperti 41 nuovi infetti, per un totale da inizio pandemia pari a 20.294 casi di positività riscontrati. Bene invece le vittime, ancora una volta ferme e zero (totale dal 21 febbraio, 2.077). Gli attualmente positivi sono cresciuti di due unità, per un bilancio aggiornato di 1.067 in tutta la regione, e nel contempo sono aumentati anche i pazienti ricoverati, tre in più rispetto a ieri sera (totale 122), di cui otto in terapia intensiva (+1). I positivi ospedalizzati sono comunque solamente 33 (+1), mentre in rianimazione vi sono 6 casi di covid-19, dato in crescita di una unità. Ancora una volta è boom di veneti in isolamento, al momento 4.616, numero aumentato di ben 456 unità rispetto alla serata di ieri. Infine il dato relativo ai dimessi, 3.774 da febbraio (+2), e dei negativizzati virologici 17.150 (+39). (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

BOLLETTINO CORONAVIRUS VENETO, I DATI DELLA SERA DEL 4 AGOSTO

E’ tutto pronto per il nuovo bollettino della regione Veneto sullo stato dell’epidemia di coronavirus. Questa mattina verrà emessa la prima comunicazione, poi dopo le ore 17:00 ci sarà il secondo classico aggiornamento a chiusura della giornata. Nella giornata di ieri sono tornati a calare i nuovi casi, dopo una settimana in cui il trend era stato in crescita. In totale i positivi in Veneto sono 1.066 (1 in più rispetto al bollettino di ieri mattina), mentre le vittime sono rimaste ferme a quota 2.077, di cui 1.453 negli ospedali locali. Per quanto riguarda i pazienti ricoverati con il covid nei nosocomi regionali, il numero totale è di 42, ma solo sei di essi si trovano in terapia intensiva, casi quindi giudicati più seri. Se si tengono conto anche dei negativizzati virologici, i pazienti sono in totale 131, e di questi, 8 si trovano in rianimazione. Le persone dimesse dall’inizio dell’emergenza, lo scorso 21 febbraio, sono invece 3.773. Padova torna ad essere la provincia con più contagi, con 287 casi, seguita però a ruota da Treviso (282). Più staccata troviamo Venezia a 154, con Verona a 81 e Vicenza a 77. Chiudono infine le solite Rovigo e Belluno con rispettivamente 16 e 13 casi.

BOLLETTINO CORONAVIRUS VENETO, LE PAROLE DI ZAIA SU SALVINI

Nella giornata di ieri è tornato a parlare il governatore della regione Luca Zaia, che presente a Roma in occasione della conferenza delle regioni nel cinquantenario dell’istituzione di quelle a statuto speciale, ha risposto così ad alcune domande sui cronisti in merito ad un presunto strappo con il leader della Lega Salvini per la questione delle mascherine: “Contrasti con Salvini? Fantasie – le parole riportate da tgverona in data 4 agosto – forse è la speranza di qualcuno. Se il presidente della Regione Veneto, che firma ordinanze da mesi sulla mascherina, dice che bisogna portare la mascherina e nasce un caso in Lega, mi sembra molto strano. Forse è più la speranza di qualcuno che la realtà”. E ancora: “Non c’è né scissione né scalata. Noi veneti siamo sempre quelli di prima, abbiamo sempre lo stesso obiettivo che è l’autonomia, dettiamo l’agenda di governo rispetto all’autonomia. Non abbiamo mai smentito le nostre radici e le nostre origini”.