Reso noto il bollettino coronavirus Italia con i dati del ministero della Salute sull’emergenza epidemiologica nella settimana dal 13 al 19 gennaio. Come confermato dal dicastero guidato da Orazio Schillaci, negli ultimi sette giorni sono stati annotati 51.897 nuovi casi di Covid-19, in calo del 38,3% rispetto alla settimana precedente (quando erano 84.076). Per quanto riguarda i decessi, registrati 495 morti: in ribasso del 14,1% rispetto alla settimana precedente (quando erano 576).
Il bollettino coronavirus Italia odierno riporta anche un aumento della percentuale di casi positivi sui test processati. A proposito dei test, sono stati effettuati 687.233 tamponi, pari al 10,5% in meno rispetto alla settimana precedente (767.718). Tornando al tasso di positività, questo si attesta a quota 7,6%, con una variazione di 3,4 punti percentuali in meno rispetto alla settimana precedente (quando era all’11%). (Aggiornamento di MB)
ATTESO IL BOLLETTINO COVID ITALIA DI OGGI 20 GENNAIO: TUTTI I DATI
Come da tradizione è atteso oggi pomeriggio dopo le ore 14 il nuovo bollettino settimanale sulla situazione del Covid in Italia: il Ministero della Salute, in forza dei dati che quotidianamente giungono delle Regioni (l’iter non si è mai interrotto neanche dopo l’ultimo Decreto Covid del Ministro Schillaci), elabora (a questo link, ndr) l’andamento complessivo degli ultimi 7 giorni inquadrando nei numeri l’effettivo trend del Covid-19 nel nostro Paese. E così il bollettino Covid Italia, assieme ai dati del monitoraggio settimanale Iss – anch’esso in uscita il venerdì – mostrano quanto oggi sia realmente incisiva la pandemia in Italia.
Ebbene, in attesa dei dati del bollettino Covid, questa la situazione fotografata 7 giorni fa (settimana 6-12 gennaio 2023): nel precedente monitoraggio erano 84.060 i nuovi contagiati, 576 i morti positivi al Covid (dunque sia quelli “con” che “per”) e 136.023 guariti: positivo l’andamento dei ricoveri con -9 terapie intensive e -1295 ricoverati ordinari rispetto alla settimana precedente (30 dicembre-5 gennaio), con infine un tasso di positività in crollo fino al 10,9% (-4,9%).
BOLLETTINO COVID E VACCINI: IL MONITO DEL MINISTERO DELLA SALUTE
Il monitoraggio Iss che anticipa come sempre il bollettino Covid Italia ogni venerdì mostra un ulteriore calo tanto dei contagi quanto dei ricoveri Covid: i dati aggiornati al 20 gennaio mostrano un incide di contagio Rt a 0.89, l’incidenza sui 100mila abitanti crollata a 88 e un tasso di occupazione dei ricoveri in ospedale in “picchiata”. Il monitoraggio Iss-Ministero della Salute registra un tasso di occupazione in terapia intensiva in forte calo al 2,3% (rilevazione al 19 gennaio, ndr) contro il 3,1% di solo una settimana fa: anche sui ricoveri Covid in area ordinaria, il calo è evidente: tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 7,9%, contro il 10,1% dello scorso monitoraggio Iss.
Anche dal report FIASO diffuso ogni mercoledì giungono notizie tutt’altro che negative in vista del bollettino settimanale Covid: calano ancora i ricoveri Covid al -19% negli ultimi 7 giorni. È la quinta settimana con il segno negativo (-9% una settimana fa) e riguarda sia i ricoveri ordinari (-17%) che le terapie intensive (-44,4%): 39% la percentuale dei pazienti ricoverati “Per Covid” mentre il 61% è ricoverata con il Covid ma sostanzialmente per altre patologie. Ciò non toglie che la “guardia” generale deve essere mantenuta ben dritta davanti ai prossimi mesi: «Riguardo alla vaccinazione sappiamo che la sua valenza come strumento di prevenzione e il senso di responsabilità degli italiani dimostrato in occasione della massiccia adesione alla campagna vaccinale anti Covid-19 hanno permesso di tornare a vivere senza le limitazioni del passato. Tuttavia, non bisogna abbassare la guardia, soprattutto per proteggere la salute delle persone fragili e degli anziani», lo ha spigato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, durante l’ultima audizione in Commissione Affari sociali della Camera. Per questi motivi- ha proseguito Schillaci – il ministero della Salute ha lanciato la campagna ‘Proteggiamoci, anche per i momenti più belli – Vacciniamoci contro il Covid-19 e l’influenza stagionale’, «proprio per invitare a mantenere un comportamento responsabile nei confronti del Covid-19 e dell’influenza stagionale, promuovendo la vaccinazione, strumento di primaria importanza per proteggere sé stessi e gli altri».