Puntuale come ogni venerdì, è stato reso noto il bollettino coronavirus Italia aggiornato con i dati del ministero della Salute relativi al periodo dal 21 al 27 aprile. Il documento che fotografa l’andamento della situazione epidemiologica da Covid nel Paese segnala un ribasso di contagi e morti. Entrando nel dettaglio, sono stati registrati 23.132 nuovi casi di Covid-19, in calo del 17,3% rispetto alla settimana precedente (quando erano 27.982). E sono stati 156 i decessi in 7 giorni, con una riduzione del 18,3% rispetto alla settimana precedente (quando erano 191).
Il bollettino Covid del ministero della Salute segnala un ribasso di tamponi effettuati negli ultimi sette giorni: un totale di 333.138 tamponi, pari al 16,5% in meno rispetto alla settimana precedente (398.788). Nessuna grossa novità invece per quanto riguarda il tasso di positività: la percentuale di casi positivi sui test effettuati si attesta al 6,9%, 0,1 punti percentuali in meno rispetto alla settimana precedente (7%). (Aggiornamento di MB)
BOLLETTINO COVID OGGI 28 APRILE E NUOVO MONITORAGGIO ISS
È atteso come sempre dopo le ore 14 il nuovo bollettino Covid Italia con tutti i dati della settimana giunti in forma aggregata dalle Regioni negli ultimi 7 giorni: la situazione del Paese prosegue in forma tutt’altro che emergenziale, con l’Italia e il resto del mondo che attende ormai la diminuzione da “pandemia” a “epidemia” della malattia Covid-19.
In attesa del bollettino Covid di oggi 28 aprile, stamane il monitoraggio Iss è stato presentato come sempre alla cabina di regia del Ministero della Salute: dati ancora rassicuranti, a cominciare dall’incidenza in calo a 39, con Rt in lieve risalita a 1.08 e con i ricoveri stabili all’1 (terapia intensiva) e 4,7% (reparti ordinari). Una settimana fa il report Covid presentato dal Ministero della Salute (con riferimento dal 14 al 20 aprile 2023) mostrava 28.049 contagiati in tutto, 191 morti positivi al Covid, 25.562 guariti, tasso di positività al 7% nazionale, 21 terapie intensive occupate in più e 239 ricoveri ordinari con positività al Covid-19.
BOLLETTINO COVID, OGGI LA NUOVA ORDINANZA SULLE MASCHERINE: STOP OBBLIGO IN TUTTI GLI OSPEDALI
Tra pochi giorni decade uno degli ultimi obblighi pesanti dettati dalla pandemia Covid-19 in Italia: la nuova ordinanza del Ministero della Salute farà decadere l’obbligo di mascherine in tutti gli ambienti di ospedali e Rsa, ininterrotto dal marzo 2020 fino appunto al 30 aprile 2023. In attesa dei nuovi dati sempre più confortanti dal bollettino Covid Italia, così come hanno indicato quelli del monitoraggio Iss stamane, il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha confermato che in giornata firmerà l’ordinanza sulle mascherine per ridurre l’area di obbligo nelle strutture sanitarie italiane.
«L’obbligo di utilizzo delle mascherine resterà nelle Rsa, nei reparti ospedalieri di malattie infettive e nei Pronto soccorso» ha spiegato all’ANSA il titolare della Sanità. Margine della cerimonia delle medaglie al merito per la sanità pubblica al Quirinale. La precedente ordinanza prevedeva l’obbligo di mascherine dovunque in Rsa e ospedali fino al 30 aprile: all’interno dei bar, delle mense e delle sale di stazionamento non sarà più né obbligatorio né consigliato indossarla. Non solo, il Ministero declassa da obbligo a raccomandazione l’utilizzo delle mascherine nelle zone in cui siano presenti anziani, pazienti fragili e immunodepressi.