Sono arrivati i nuovi dati sulla pandemia da Coronavirus in Emilia Romagna, riportati da reggionline: i nuovi contagi per questa domenica 24 maggio sono 45 e con essi il dato complessivo regionale sale a 27558, per un totale di 291876 tamponi effettuati andando a contare i ben 4449 di oggi. Abbiamo invece 150 guarigioni: statistica dunque confortante quella che ci dice che gli infetti sono meno di un terzo rispetto alle persone che sono state dichiarate guarite. Scende però anche il numero dei malati effettivi, che sono 113 meno rispetto a ieri (per un totale di 4457), meno (107) anche i pazienti in isolamento presso la loro abitazione mentre abbiamo un contagiato in meno in terapia intensiva (adesso sono 82) con i ricoverati negli altri reparti Covid scesi a 519 (-5 rispetto a sabato). Le persone dichiarate negative con due test consecutivi, dunque dichiarate a tutti gli effetti, sono 17668. Per quanto riguarda i morti, nelle ultime 24 ore ne abbiamo avuti 8: 4 di questi donne, 4 uomini. Sono 4055 i decessi complessivi in Emilia Romagna, quelli di oggi riguardano soprattutto le province di Parma (3) e Bologna (2). Piacenza rimane la provincia più colpita con 4459 positivi: 9 in più rispetto a Bologna, oltre 4000 a Reggio Emilia mentre Modena “resta” a 3896, in tutta la Romagna i casi sono 4873 con il picco che si registra a Rimini (2134) dove però oggi non ci sono stati ulteriori casi. (agg. di Claudio Franceschini)



IL BOLLETTINO A SABATO 23 MAGGIO

L’Emilia Romagna resta pur sempre la terza Regione più colpita d’Italia – la seconda per numero di morti dietro alla Lombardia – ma esattamente come nelle altre Regioni il combinato di contagi e decessi è decisamente migliorato nelle ultime settimane: il bollettino della Protezione Civile regionale disponibile fino al 24 maggio mostra 43 nuovi casi registrati tra venerdì e sabato e ancora 10 morti, sulla base di 4.525 tamponi che significa vi è in Emilia Romagna ad oggi meno di un contagiato ogni 100 tamponi. Dall’inizio dell’emergenza si registrano dunque 27.513 casi, mentre il bilancio delle vittime sale a 4.047 decessi: nuovo calo di casi attivi – sono 4.570 (-160 rispetto alle 24 ore precedenti) – mentre migliora la situazione anche per i guariti, 18.896 totali (+193). Sul fronte ospedalieri, i dati disponibili fino a ieri vedono 84 pazienti in terapia intensiva (-5 rispetto al giorno prima), -28 ricoverati nei reparti Covid e in totale 3.962 persone ancora in isolamento a casa (-127).



CORONAVIRUS EMILIA ROMAGNA, IL PUNTO DI BONACCINI

Per quanto riguarda infine i 10 nuovi decessi, si tratta di 5 uomini e 5 donne: sono avvenuti nelle province di Piacenza (2), Parma (2), Bologna (4), Forlì-Cesena (1) e Rimini (1). In attesa dei nuovi dati in arrivo con il nuovo bollettino coronavirus dalla Regione Emilia Romagna, il Governatore stamattina è intervenuto nell’intervista a Sky Tg24 per dirimere la polemica ormai ad ampio spettro nazionale degli assembramenti della movida nelle città più importanti, con Bologna ovviamente tra queste. «I dati dell’ultimo bollettino regionale sono confortanti, ma è vietato abbassare la guardia. Le cose vanno molto molto meglio, ma guai a immaginare che tutto sia tornato come prima», spiega Stefano Bonaccini ad “Agenda”, ribadendo «Se siamo ripartiti è grazie allo straordinario lavoro dei medici e ai sacrifici che sono stati fatti fin qui: non vorrei che per qualche irresponsabile vanificassimo i sacrifici fatti. Il virus non è sconfitto, lo sarà col vaccino».

Leggi anche

Covid, aumento casi variante Xec in Italia: il nuovo sintomo? Perdita di appetito e...