Mancano 48 ore all’ultimo giorno dell’anno 2023 e al Capodanno 2024. Molti quelli che si staranno domandando: che clima ci sarà? Come sarà il bollettino neve? Quali saranno le previsioni meteo? La premessa è che è sempre difficile dire con certezza quale clima ci sarà ma in ogni caso, secondo quanto segnalato in questi giorni dagli addetti ai lavori, a cominciare da 3B Meteo, dovrebbe persistere sull’Italia una situazione piuttosto stabile, con un clima mite e temperature superiori alla media, sulla falsa riga di quanto accaduto durante il recente autunno e l’inverno da poco iniziato.



In questi giorni il vortice polare si è stabilizzato sul comparto siberiano, quindi il freddo dovrebbe concentrarsi in particolare sul nord est dell’Europa e non alle nostre latitudini. Attorno a questo ciclone ci sarà dell’aria artica e bisognerà capire se raggiungerà o meno l’area mediterranea. E’ infatti presente una robusta struttura anticiclonica con radici sull’Atlantico, precisa ancora 3B Meteo, con delle buone propensioni fino all’Europa dell’ovest.



BOLLETTINO NEVE CAPODANNO 2024: LE PREVISIONI CONFERMANO TEMPERATURE SOPRA LE MEDIE

Niente neve quindi a Capodanno secondo il bollettino meteo? La risposta sembrerebbe essere sì, e gli scenari più freddi sono ritenuti poco probabili verso il Mediterraneo, anche se non sono proprio del tutto da scartare. Al momento prevale l’ipotesi di una pressione medio alta, con qualche disturbo instabile. La sensazione è che per il Capodanno 2024 purtroppo non vedremo la neve, per via di un clima mite e di una quota neve che dovrebbe stabilizzarsi sopra i 2.000 metri, proprio a testimonianza di quanto le temperature siano superiori alle medie.



Nelle prossime ore potrebbero comunque arrivare delle previsioni più aggiornate e attendibili che ci permetteranno di capire con certezza come sarà il meteo il 31 dicembre e l’1 gennaio. La speranza per chi passerà le feste in montagna, ovviamente, è quella di una bella nevicata, sia per il paesaggio magico che crea quanto per la possibilità di sciare.