Mancano ormai pochissimi giorni a Natale e tanti italiani stanno limando gli ultimi dettagli in vista della Vigilia, del 25 dicembre stesso e di Santo Stefano. C’è chi opterà, in questi giorni di festa, per un bel pranzo in famiglia, davanti al fuoco caldo e ad una tavola imbandita, magari dedicandosi poi al gioco della tombola o ad una partita a carte. C’è però anche chi invece ha organizzato il proprio Natale fuori casa, in vacanza, probabilmente in montagna e per questo è curioso di conoscere i dettagli del bollettino neve per il weekend ma soprattutto per la Vigilia e Natale. Nevicherà in alta quota? E sul resto dell’Italia, che tempo dovremo aspettarci in questi giorni di festa? Andiamo a vedere insieme cosa dice Meteo.it.



Per oggi, sabato 23 e domani, domenica 24 dicembre, il tempo sarà bello. A causa dei continui scombussolamenti in atto, con l’Europa “contesa” tra avanzate dell’alta pressione da una parte e gelide correnti polari dall’altra, possiamo vedere che la prima prenderà il sopravvento sull’Europa occidentale. La configurazione pressoria che andrà a strutturarsi prende il nome di blocco atmosferico, ci spiega Meteo.it: dunque possiamo parlare di un’area anticiclonica “bloccata” che porterà temperature ben sopra la media, specie durante il giorno. Di notte, invece, saranno possibili delle gelate fin sulle pianure, a causa della dispersione del calore diurno, dovuta alla pochezza della copertura nuvolosa. Proprio oggi e domani avremo venti piuttosto forti, in particolare sulle regioni del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori.



Bollettino neve Natale: temperature alte anche in montagna

Le alte temperature, come ci dicono le previsioni meteo, dovrebbero persistere sull’Italia anche nei giorni di Natale e Santo Stefano, che si preannunciano soleggiati e con un clima mite. Soltanto sulla Pianura Padana, come sottolinea Meteo.it, potrebbero formarsi alcune nebbie mattutine con conseguente ristagno dell’aria e inquinamento della stessa: nel resto d’Italia la temperatura dovrebbe essere bella. Addirittura anche a 1500 metri di altezza si misurano valori superiori alla media di circa 12°C: farò dunque più caldo in montagna che in pianura. Addirittura sulle vallate alpine si toccheranno fino a 16-18°C, così come in Sicilia e Sardegna.



Il bollettino neve, dunque, è piuttosto “negativo” per chi sperava di passare il Natale in montagna circondato da un bianco e candido paesaggio bucolico. Non ci sarà neve che cadrà dal cielo in questo 25 dicembre e neppure il 26: le temperature, come abbiamo già detto, saranno anzi molto più alte della media. Dunque, prepariamoci a passare un Natale “al caldo”, con un clima che sembrerà persino primaverile in alcune Regioni d’Italia: e chissà che questo non faccia piacere a chi, come ogni anno, si concede un bel bagno in mare con tanto di cappello rosso di Babbo Natale per festeggiare la ricorrenza natalizia e poi per salutare il nuovo anno nel migliore dei modi…