Consueto aggiornamento con la campagna di vaccinazione in Italia, il bollettino vaccini covid aggiornato ad oggi, martedì 11 maggio 2021. Nelle ultime 24 ore il dato relativo alle dosi somministrate è salito a quota 24.5 milioni, pari all’89.4% dei farmaci totali consegnati in Italia, fino ad oggi, ovvero, 27.402.180, di cui 17.807.400 Pfizer/BioNTech, 2.583.100 Moderna, 6.668.880 Vaxzevria (AstraZeneca) e 342.800 Janssen (J&J).
Continua a crescere anche il dato relativo alle persone immunizzate, coloro che hanno già ricevuto le due dosi, che sono salite a quota 7.5 milioni, mentre gli over 80 sono 6.6 milioni e 4.6 invece i soggetti fragili e i caregiver. Intanto negli Stati Uniti è arrivato il via libera per le vaccinazioni ai ragazzini di età compresa fra i 12 e i 15 anni con il siero di Pfizer/BioNTech, di conseguenza a breve scatterà la vaccinazione di massa anche per gli studenti delle medie.
BOLLETTINO VACCINI COVID OGGI 11 MAGGIO, IL COMMENTO DI CRISANTI
Intanto si continua a discutere fra virologi circa l’efficacia o meno dei vaccini in circolazione sulle varianti (qui uno “scontro” fra Burioni e Galli), e un altro tema caldo è quella della liberalizzazione dei brevetti, su cui si è espresso anche il professor Crisanti, microbiologo dell’università di Padova, che intervistato da Agorà, su Rai Tre, ha spiegato: “non consentirà di incrementare subito la produzione, perché bisogna anche capire quali società li detengono visto che si tratta di sistemi modulari”. Il microbiologo, inoltre, domanda: “Se questi brevetti verranno espropriati chi svilupperà i prossimi vaccini contro il Covid? Bisogna evitare che una misura del genere venga vista come un disincentivo dalle case farmaceutiche. La cosa migliore da fare è quella di pagare di più i vaccini e inviarli ai paesi in via di sviluppo a prezzi favorevoli”. Per quanto riguarda l’estate, invece: “arriveremo a una situazione simile a quella di Israele e del Regno Unito nel giro di 2/3 mesi, intorno al mese di agosto”.