Il Ministero della Salute ha diffuso il bollettino vaccini Covid anche quest’oggi, domenica 14 agosto 2022. Le dosi che sono state somministrate nelle scorse ore sono davvero poche, complici i giorni di festività che hanno bloccato la campagna. Un gran numero di italiani, infatti, si trova in vacanza per Ferragosto ed ha rinviato a data da destinarsi l’appuntamento con il rinnovo della protezione contro il virus. Lo dimostra anche il fatto che l’inoculazione delle quarte dosi stia procedendo a rilento, anche per quel che concerne i soggetti fragili. Andiamo comunque a vedere quali sono i dati odierni.
In totale nella giornata odierna le inoculazioni totali dall’inizio della pandemia a ora sono arrivate a 140.082.243. Ad avere completato il ciclo primario è il 90,15% della popolazione al di sopra dei 12 anni, mentre nel medesimo target il 2,81% della popolazione è guarita da meno di sei mesi ed è dunque allo stesso modo protetta.
BOLLETTINO VACCINI COVID: LE DOSI BOOSTER
Meno confortanti i dati relativi alle dosi aggiuntive, soprattutto per la seconda, che arrivano dal bollettino vaccini Covid di quest’oggi, domenica 14 agosto 2022. Il primo booster (terza dose) è stato effettuato dall’89,58% della platea di over 12, di cui l’83,95% è rappresentato dalla popolazione che ha ultimato il ciclo vaccinale primario da almeno 4 mesi ed il restante 5,63% dai guariti dopo la seconda dose. Per quanto riguarda invece il secondo booster (quarta dose), invece, soltanto il 26,93% della platea l’ha ricevuta, con un incremento di solo un migliaio di somministrazioni rispetto alla giornata di ieri.
Concludendo, per quanto riguarda la popolazione tra i 5 e gli 11 anni, ad avere completato il ciclo di vaccinazione è 35,05% della platea. Il 12,81% del target invece è guarito da al massimo 6 mesi. I numeri sono ancora bassi per questa fascia di età. I timori sussistono soprattutto in vista del rientro a scuola, dove le mascherine non saranno più obbligatorie.