E’ giunto il momento di fare il punto sulla campagna di vaccinazione italiana con il nuovo bollettino vaccini covid di oggi, martedì 28 giugno 2022. Come sempre il ministero della salute e l’Iss, l’istituto superiore di sanità, hanno certificato i dati ufficiali poco dopo le ore 6:00, e l’ultimo aggiornamento segnala un totale di 138.2 milioni di dosi somministrate dal 27 dicembre 2020 ad oggi, giorno dell’inizio della campagna di vaccinazione. Il computo è cresciuto di circa 50mila inoculazioni rispetto al bollettino di ieri, a conferma, per l’ennesima volta, di una campagna di vaccinazione ormai immobile.
Del resto stanno crescendo pochissimo anche le quarte dosi, giunte oggi a quota 882.552, mentre le terze dosi sono ad oggi arrivate ad un totale di 39.7 milioni, pari all’83.3 per cento degli italiani avente diritto. Fermi infine anche i numeri inerenti i nostri connazionali che hanno completato il primo ciclo vaccinale e quelli che hanno ricevuto la prima dose, rispettivamente pari a 48.6 e 49.4 milioni.
BOLLETTINO VACCINI COVID OGGI 28 GIUGNO: ARRIVA IL NUOVO SIERO DI MODERNA
E a proposito del bollettino vaccini covid e dei numeri bassi, una spinta potrebbe arrivare in autunno dal nuovo farmaco a firma Moderna aggiornato per le due sottovarianti Omicron 4 e 5. “Ci stiamo preparando a fornire il nostro vaccino booster bivalente a partire da agosto, in vista di un potenziale aumento delle infezioni Sars-CoV-2 a causa delle sottovarianti di Omicron all’inizio dell’autunno”, ha annunciato Stephane Bancel, il Ceo dell’azienda americana, che ha spiegato che il candidato vaccino mRna-1273.214 ha mostrato “potenti risposte anticorpali neutralizzanti” contro BA.4 e BA.5.
Se tutto andrà come previsto già a settembre dovrebbe arrivare il via libera per i vaccini aggiornati, quelli bivalenti contro il virus originario di Wuhan e appunto contro Omicron. A partire da novembre, invece, dovrebbero essere disponibili vaccini specifici contro Omicron 5. L’obiettivo, secondo gli addetti ai lavori, è quello di far diventare la vaccinazione un appuntamento annuale, così come accade già per l’influenza.