Spazio per un nuovo appuntamento con il bollettino vaccini Covid di oggi, domenica 3 aprile 2022, che fornisce un aggiornamento puntuale circa l’andamento della campagna vaccinale di massa avviata dal Governo in Italia. In particolare, il Ministero della Salute e l’Iss hanno certificato gli ultimi dati di stamattina, più precisamente alle 6.18, confermando la situazione di stallo o comunque di lieve mobilità che si registra da alcune settimane a questa parte, con il ritmo delle somministrazioni che cresce moderatamente giorno dopo giorno, senza tuttavia mai arrestarsi. Alla data odierna sono 136.013.458 le inoculazioni effettuate nel Belpaese.
Sostanzialmente ferme le terze dosi, portatesi a quota 38.890.403, mentre gli italiani immunizzati, i nostri connazionali che hanno ricevuto le prime due dosi, completando il ciclo vaccinale, sono saliti a quota 48.529.080, pari all’89.85 per cento della platea di vaccinabili. Piccoli passi in avanti, infine, anche per quanto riguarda gli italiani con almeno una dose, ad oggi a quota 49.354.191, e ciò significa che il 91,38% per cento delle persone residenti nel nostro Paese è in procinto di immunizzarsi, approcciando alla seconda dose.
BOLLETTINO VACCINI COVID OGGI 3 APRILE: EFFICACIA TERZA DOSE AL 91% CONTRO LA MALATTIA GRAVE
Dopo avere esaminato insieme a voi lettori il bollettino vaccini Covid di oggi, domenica 3 aprile 2022, evidenziamo quanto rilevato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) nel suo rapporto esteso sul virus SARS-CoV-2, inerente a sorveglianza, efficacia vaccinale e impatto delle infezioni. Secondo i dati diramati, l’efficacia della terza dose, il cosiddetto booster, è pari al 91% contro la forma grave della malattia. Inoltre, dopo la seconda dose il preparato protegge contro la malattia severa al 73% nei soggetti vaccinati da meno di tre mesi e al 75% nei vaccinati tra 91 e 120 giorni. Percentuale invariata dopo più di 120 giorni dalla somministrazione.
Per ciò che concerne la protezione dall’infezione da Coronavirus, il rapporto dell’ISS indica che in quanti hanno completato il ciclo vaccinale anti Covid-19, “la protezione è del 49% entro 90 giorni dalla seconda dose, del 41% tra 91 e 120 giorni, e del 47% oltre 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale. Nei vaccinati con la dose aggiuntiva la protezione dall’infezione è pari al 68%”.