Partono oggi le vaccinazioni anti covid per gli over 80 e la prima regione a farle scattare, dopo le prenotazioni sul portale degli scorsi giorni, è il Lazio. A riguardo è uscito allo scoperto il ministro della salute, Roberto Speranza, che attraverso la propria pagina Facebook ha commentato soddisfatto: “Con la vaccinazione delle persone con più di 80 anni prosegue l’impegno per proteggere i nostri anziani che sono stati i più colpiti da questa pandemia. Grazie alle donne e agli uomini del Servizio Sanitario Nazionale al lavoro senza sosta per combattere il Covid-19″.
Intanto aggiorniamo ulteriormente i numeri riguardanti il bollettino vaccini covid con gli ultimi dati di oggi, lunedì 7 febbraio 2021, alle ore 8:30. Al momento sono 2.555.524 le dosi di vaccino somministrate in Italia, e 1.130.345 sono invece le persone immuni che hanno già ricevuto la doppia dose, come da prassi. 1.608.339 le donne vaccinate contro i 947.185 uomini, mentre, per quanto riguarda i tipi di vaccini, 2.777.775 le dosi firmate Pfizer contro le 112.800 di Moderna. Ricordiamo che a breve sarà disponibile anche il siero di AstraZeneca, al momento però consigliato solo per gli under 55. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
BOLLETTINO VACCINI COVID OGGI 8 FEBBRAIO, 1.1 MILIONI DI IMMUNI IN ITALIA
Il nuovo bollettino vaccini covid di oggi, lunedì 8 febbraio, segnala più di 2.5 milioni di dosi di farmaco somministrate, per l’esattezza 2.546.913 (dato aggiornato alle ore 19:00 ieri sera). Sale nel contempo anche il numero di persone che si sono già sottoposte al richiamo e che di conseguenza sono immuni al coronavirus, leggasi 1.123.835. In merito alla situazione regionale, la Valle d’Aosta continua a procedere spedita con il 100% di dosi somministrate, seguita a ruota dalla Campania a quota 95.8, con il Piemonte subito dietro a 95.7. In generale, comunque, tutte le regioni d’Italia stanno vaccinando secondo i piani prestabiliti con l’obiettivo di raggiungere l’immunità di gregge regionale nel più breve tempo possibile. Poco più di 1.6 milioni le donne vaccinate, contro i 943 mila uomini, mentre sono 1.766.722 gli operatori sanitari e sociosanitari che hanno avuto il farmaco. Sempre a rilento invece gli over 80 vaccinati, al momento 19.782.
BOLLETTINO VACCINI COVID OGGI 8 FEBBRAIO, IL PUNTO DI CARLO PERNO
“È la prima volta che nella storia dell’umanità che nell’arco di mesi abbiamo più di un vaccino efficace dalla scoperta di un virus – le parole di Carlo Federico Perno, responsabile del dipartimento di Microbiologia e Diagnostica di Immunologia del Bambino Gesù di Roma, ai microfoni de IlFattoQuotidiano.it – gli effetti benefici del vaccino contro la poliomielite, dell’antivaiolosa, dell’antimorbillo e dell’antitetano hanno impiegato decenni per essere evidenti. Noi stiamo parlando di accelerare da sei mesi a tre mesi la campagna. Certamente prima facciamo meglio è, però non sono sicuro che il problema sia quello dal punto di vista sanitario, di passare da sei a tre mesi. Certo, bisogna raggiungere tutti rapidamente e completare bene le schedule vaccinali. La scelta inglese di vaccinare tutti con una dose ritardando la seconda per mancanza è ragionevole dal punto di vista di tutela immediata perché tutti producono anticorpi e sono un po’ protetti, ma potrebbe creare le condizioni per cui quando arriverà la seconda dose il virus in qualche mondo avrà sviluppato resistenza. Se si rispettano i dosaggi le probabilità che il virus scappi sono minori”.