Nel bollettino coronavirus diffuso dall’Azienda Zero della Regione Veneto si registrano 3 vittime in più rispetto a ieri (dato totale sale così a 1967 da inizio pandemia), ma sono i “0 contagi” a dare piena sosdisfazione al Governatore Luca Zaia nella conferenza stampa quotidiana: fatti fino ad oggi 793.920 tamponi, 11mila al giorno contro i circa 7mila di marzo. I casi totali in tutto il Veneto restano dunque 19.199, con il numero di attualmente positivi al coronavirus che diminuisce ulteriormente dai 922 di ieri agli attuali 849 su scala regionale: in isolamento ancora 823 persone (-50) , i ricoverati in reparti Covid sono 287 (-12), in terapia intensiva 13 (-1, nessuno positivo). Dopo l’uscita dell’ultimo Dpcm firmato dal Premier Conte, il Governatore Zaia ha spiegato che si potranno fare deroghe rispetto al decreto «per esempio per le sagre, che significa anche spettacoli viaggianti». In merito alla situazione tutta particolare dell’Arena di Verona, Zaia commenta «Un contro è il Dpcm, un altro è la capienza dell’Arena, dove mille spettatori è un’assurdità: vogliamo arrivare a un posto sì e uno no, quindi più dei tremila posti richiesti, ma la metà della capienza. Eserciteremo la nostra autonomia. Sarà un’impresa, ma dobbiamo riuscire, il problema c’è anche alla Mostra del cinema di Venezia». (agg. di Niccolò Magnani)



I DATI DI IERI

Il governatore Luca Zaia terrà la consueta conferenza stampa poco dopo le 12:30 di oggi, venerdì 12 giugno, analizzando l’ultimo bollettino della regione Veneto circa i dati sull’epidemia di coronavirus. Anche quella di ieri è stata una giornata molto positiva, in quanto nella comunicazione delle ore 17:00 non sono stati resi noti altri positivi, con i nuovi casi che restano quindi solo 5 nelle ultime 24 ore. Il totale degli infetti sale cosi a quota 19.199, mentre il computo delle vittime è cresciuto di uno, per 1.966 morti da inizio emergenza, di cui 1.408 negli ospedali. 16.325 sono le persone guarite, i cosiddetti negativizzati virologici, mentre in ospedale troviamo al momento 311 pazienti di cui 52 positivi. Continua il calo delle terapie intensive, occupate da 14 persone, tutte negative al covid. Soddisfatto Luca Zaia, che durante la conferenza stampa di ieri dalla sede della Protezione Civile di Venezia ha commentato i nuovi dati con positività, ma ha anche parlato della questione vaccini.



BOLLETTINO VENETO, ZAIA: “CHIUSA GARA VACCINI”

A riguardo ha spiegato: “Posso annunciare che, prima regione in Italia, abbiamo chiuso anticipatamente la gara per i vaccini, aggiudicando 1.360.000 dosi, ampliabili fino a 1.567.000, per un controvalore iva compresa di 8.304.037 euro. Ricordo – ha aggiunto il governatore – che il vaccino, in Veneto, è raccomandato, ma non obbligatorio. Ma, pur con accesso volontario, con questa aggiudicazione possiamo attuare il programma di vaccinazione. e la campagna vaccinale potrà partire fin da fine agosto, inizio settembre”. Zaia ha poi aggiunto, tornando a parlare dei dati: “I pazienti malati di covid nelle terapie intensive degli ospedali del Veneto scendono ancora, toccando quota 14, e nessuno di questi è attualmente positivo, per cui possiamo dire che le terapie intensive in Veneto restano ‘covid free'”. Il Veneto è stata la prima regione colpita dalla pandemia assieme alla Lombardia, ma dopo un primo periodo di difficoltà ha saputo uscirne alla grande, ed ora l’emergenza è completamente sotto controllo.



CONFERENZA STAMPA VENETO DELL’11 GIUGNO 2020