E’ inizia poco fa la conferenza stampa del governatore Luca Zaia, in diretta video dalla sede della Protezione civile di Venezia, con i dati del bollettino veneto sull’epidemia da coronavirus ad oggi, sabato 16 maggio. “Ieri è stata una giornata campale – ha detto Zaia in merito alle riaperture del 18 maggio – il dato che abbiamo è incoraggiante, noi da quel famoso 10 aprile (fine del lockdown), in 36 giorni, abbiamo avuto tutti gli indicatori in calo. Il 4 maggio, nonostante le parziali riapertura, continuiamo a calare. Adesso facciamo un passo in più. Le nostre linee guida sono già state fatte, per essere pronti. E ieri è venuta fuori una bella soluzione con il Governo, scongiurando il pericolo delle rigide linee guida Inail. Ora siamo in attesa del testo definitivo, ma l’intesa della chiusura della riunione, è stata: le linee guida delle regioni fanno giurisprudenza. Quindi noi siamo pronti con l’ordinanza, basta un clic, ma prima dobbiamo leggere cosa ci sarà scritto nel decreto del governo”. Oggi le vittime sono state 5, di cui 3 a Padova, mentre i nuovi infetti sono stati solo 24, per un totale di 18.926 persone da inizio epidemia. I decessi totali sono invece saliti a quota 1781. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



BOLLETTINO VENETO, DIRETTA CONFERENZA STAMPA, VIDEO ZAIA, DATI CORONAVIRUS 15 MAGGIO

E’ tutto pronto per il bollettino della regione Veneto, circa i dati aggiornati sull’epidemia di coronavirus. Anche oggi, sabato 16 maggio, spazio alla consueta conferenza stampa in diretta video del governatore Luca Zaia, dalla sede della Protezione civile in quel di Venezia. Gli ultimi numeri raccontano di 44 nuovi casi di positività rispetto alla precedente rilevazione, per un totale di infetti da inizio epidemia saliti a quota 18.902. Contenute anche le vittime, che sono state in totale 10, per un computo completo di 1.776 decessi dallo scorso 21 febbraio. Calano i pazienti ricoverati, oggi 624 (-32), e continua anche la decrescita delle terapie intensive, ad oggi 50, che significa dieci posti letto liberati rispetto al giorno precedente. In isolamento domiciliare vi sono 4.259 persone, mentre i dimessi dagli ospedali sono in totale 3.157. Infine gli attualmente positivi, leggasi 4.309, 300 in meno rispetto al precedente bollettino.



BOLLETTINO VENETO, ZAIA: “SI FACCIA CHIAREZZA SU LINEE GUIDA”

Nella conferenza stampa di ieri il governatore Luca Zaia ha parlato delle linee guida in vista delle grandi riaperture di lunedì 18 maggio, sottolineando una certa confusione: «Durante la video conferenza con il premier Conte e i ministri Speranza e Boccia, il Governo ha anticipato che intende portare due provvedimenti: un decreto, nel quale stabilisce le linee guida; e poi un dpcm a seguire. C’è l’intendimento di stabilire delle date per l’apertura delle spiagge, l’apertura commerciali o bar e ristoranti date nazionali alla quali le regioni con proprio provvedimento possono derogare, anticipando le riaperture. Il provvedimento, come annunciato, dice che possiamo applicare linee guida regionali, però fatte salve le linee guida nazionali. E qui si apre il dibattito, è la prima questione cocente, sulla quale dobbiamo trovare una soluzione di natura legislativa». Zaia ha invitato il governo a fare chiarezza: «Adesso è fondamentale che il confronto con il Governo vada nella direzione di poter usare solo le linee guida regionali per non aver problemi giuridici non rispettando le linee guida Inail – ha continuato Zaia – Le linee guida del Veneto sono pronte, ma aspetteremo ancora ad annunciarle fino a quando non avremo l’ufficialità del decreto governativo».



CONFERENZA STAMPA VENETO DEL 15 MAGGIO 2020