E’ cominciata poco fa, come di consueto, la conferenza stampa in diretta video del governatore Luca Zaia, con il nuovo bollettino della regione Veneto. Gli ultimi dati riguardanti l’epidemia di coronavirus raccontano di due nuovi casi di positività per un totale di 19.247 infetti da inizio emergenza. Resta invariato il numero dei pazienti in terapia intensiva, 12 di cui solo 1 covid, mentre è cresciuto di uno il computo dei morti, per un totale di 2.003 dallo scorso 21 febbraio. Ricoverati in totale troviamo 223 persone di cui 29 positive, mentre sono 883 le persone in isolamento, con l’aggiunta di 882mila tamponi effettuati da inizio emergenza. Zaia ha aperto commentando in maniera positiva gli ultimi dati: “Vedete che non carichiamo nuovi pazienti e abbiamo un calo graduale, gli ultimi pazienti rimasti sono quelli più gravi. Gli ultimi ricoverati avranno bisogno di cure intense”. Sugli assembramenti segnalati nello scorso fine settimana invece: “Se ci comportiamo male mettiamo a repentaglio noi stessi e la comunità. Faccio un appello ai giovani: il rischio di una reinfezione esiste, potete portare a casa dall’assembramento il virus, portate la mascherina nei locali e quando ci sono assembramenti. Se tornasse il Covid dovremmo andar giù con le restrizioni pesanti”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



BOLLETTINO VENETO, DIRETTA CONFERENZA STAMPA/ VIDEO ZAIA, DATI CORONAVIRUS 21 GIUGNO

Anche oggi, lunedì 22 giugno 2020, verrà emesso il nuovo bollettino della regione Veneto con i dati aggiornati sull’epidemia di coronavirus. Come di consueto, attorno alle 12:30, spazio alla diretta video dalla sede di Venezia della Protezione Civile, della conferenza stampa del governatore Luca Zaia. Gli ultimi numeri comunicati raccontano di sette nuove infetti in 24 ore, per un totale di 19.245 casi registrati da quando è scoppiata la pandemia. Zero invece le vittime, che sono così rimaste ferme a quota 2.002, contando sia quelle negli ospedali, sia quelle di case di riposo e altro. Stabile anche il numero dei malati in terapia intensiva, dove troviamo 12 pazienti, di cui solamente uno positivo al coronavirus, mentre nel resto dei reparti vi sono 225. In regione vi sono in totale 583 persone con il covid, la maggior parte delle quali in isolamento domiciliare.



BOLLETTINO MEDICO, ZAIA: “PANDEMIA? DETTO TUTTO E IL CONTRARIO”

Oltre alla conferenza stampa, Zaia ha rilasciato ieri anche un’intervista al quotidiano La Stampa, e nella chiacchierata il governatore ha ribadito la propria intenzione di non partecipare a scalate politiche nell’immediato futuro: “Stento a credere nei sondaggi, perché sono buono anche per Conte e proprio non capisco come sia possibile. Lo dico chiaro e tondo, così tranquillizzo tutti: non voglio dare la scalata né al mio partito né a Palazzo Chigi”. Si è parlato anche della pandemia, e Zaia non nasconde un po’ di amarezza: “La comunità scientifica. Ha detto tutto e il suo contrario. Quando è arrivato il virus dalla Cina ci hanno messo in mano la macchina sanitaria senza darci il libretto delle istruzioni. Quando ho deciso di fare tremila tamponi a Vo’ ho dovuto farlo sotto la mia responsabilità e contro la legge. Per fortuna è stata la decisione giusta”. Sulla polemica delle ciliegie di Salvini, infine: “Gli avevo raccontato nei dettagli la tragedia prima della conferenza ed era molto colpito. Si tratta di una montatura, la macchina della comunicazione esagera sempre. Per questo cerco di tenere un profilo basso ed evitare la sovraesposizione mediatica”.



CONFERENZA STAMPA VENETO DEL 21 GIUGNO 2020