Bollo auto 2023, il pagamento deve essere effettuato entro il 30 aprile per tutti coloro che hanno visto la scadenza nel mese di marzo.
Come sappiamo il bollo auto aprile 2023 è una tassa automobilistica che va pagata da tutti i proprietari di un autovettura. Il bollo ha una validità di 12 mesi e deve essere corrisposto entro i termini previsti, cioè annuali.
Bollo auto aprile 2023: pagamento, ritardo e sanzioni
In Italia il pagamento del bollo auto è poco gradito dai contribuenti, ma chi dimentica di corrispondere la somma, può farlo attraverso il ravvedimento breve che prevede altri 30 giorni di tolleranza. In questo periodo potrà effettuare il pagamento, ma sono previste delle sanzioni che variano a seconda dei giorni di ritardo. Più precisamente, queste sono le sanzioni previste per il pagamento in ritardo, da aggiungere al costo del bollo auto:
- 0,1% entro i 15 giorni oltre la scadenza (ravvedimento veloce);
- +1,5% dal 16° giorno e fino a 30 giorni oltre la scadenza (ravvedimento breve);
Bollo auto aprile 2023: modalità di pagamento
Entro il trentesimo giorno di tolleranza, si potrà effettuare il pagamento attraverso i seguenti canali:
- Poste Italiane, mediante il pagamento online allo sportello o attraverso gli altri canali messi a disposizione;
- Delegazioni ACI;
- Agenzie Sermetra;
- punti vendita Mooney;
- punti vendita Lottomatica;
- altre Agenzie di pratiche auto autorizzate presenti sul territorio (come Isaco, PTAvant, Stanet, Agenzia Italia Net Service e altre ancora);
- banche e altri operatori aderenti all’iniziativa PSP tramite i canali da questi messi a disposizione (Home Banking, Sportelli Bancari, Punti vendita Mooney, APP per smartphone e tablet, esercizi commerciali, ecc.);
- tramite pagoBollo on line, il servizio online di ACI denominato Bollonet. Questa possibilità è prevista in tutte le regioni tranne che in Calabria e Veneto.
Bollo auto aprile 2023: scadenze mensili durante l’anno
Per questo motivo, il calendario annuale del bollo auto2023 pone le scadenze il mese successivo a quello in cui vengono terminati il 12 mesi. Quindi se la scadenza è fissata a marzo 2023, il bollo auto dovrà essere pagato entro il 30 aprile 2023. E qui possiamo comprendere chi sono coloro che dovranno necessariamente pagarlo entro domani.
Allo stesso modo se invece la scadenza è fissata ad aprile, il pagamento avrà il termine del 31 maggio 2023. Quando la scadenza è a maggio 2023, il pagamento dovrà essere effettuato entro il 30 giugno 2023. Le scadenze di giugno, luglio e agosto termineranno rispettivamente il 31 luglio, il 31 agosto, il 30 settembre 2023.
Le scadenze di settembre e ottobre e novembre termineranno rispettivamente il 31 ottobre, 30 novembre, 31 dicembre 2023.